Sanità - 20 marzo 2021, 20:12

Ospedalizzati in continua crescita nel savonese. Toti: "Pronti a sostenere Asl2 con ogni mezzo"

Incertezza sui vaccini: "Confermati tagli di consegne AstraZeneca ad aprile"

Ospedalizzati in continua crescita nel savonese. Toti: "Pronti a sostenere Asl2 con ogni mezzo"

"L'onda sugli ospedali savonesi continua ad essere pesante per la crescita dei casi delle ultime due settimane, ma siamo pronti a sostenere Asl2 con ogni mezzo e col supporto delle aziende sanitarie vicine".

E' la nostra provincia quella che, al momento, desta maggior preoccupazione per i numeri elevati del contagio da Covid19 secondo il presidente della Regione nonché assessore alla Sanità Giovanni Toti, in una Liguria dove quest'oggi è cresciuto il tasso di positività (10,22%) ma dove tutto sommato l'andamento della curva epidemiologica mostra "grande stabilità" e la "gestione degli ospedali ha concesso di non sospendere l'elezione medica".

Ancora in aumento il numero delle persone ricoverate nei nosocomi savonesi nel bollettino di quest'oggi, ormai a quota 138 (cifra tra le più alte da inizio pandemia), dieci in più del giorno precedente, dove l'aumento era stato comunque di nove unità: "Speriamo che affievolendosi l'incidenza del virus sulla popolazione si attenui la pressione sugli ospedali. Stamani col direttore Prioli abbiamo detto che siamo pronti a fare ciò che non abbiamo dovuto fare finora, come ricorrere all'aiuto delle altre Asl". 

Incertezza invece sul futuro del piano vaccinale. Da Roma nel pomeriggio è arrivata la notizia di un taglio di circa due terzi delle consegne di AstraZeneca nel mese di aprile, mentre potrebbero aumentare i sieri Pfizer e Moderna: "Non vuol dire che non apriremo a tutto ciò che abbiamo aperto - spiega Toti riferendosi alle vaccinazioni nelle farmacie e presso i medici di famiglia in linea di massima - ma occorre rifare tutti i conti. Campiamo alla giornata e la cosa non è facile e ricevere la metà dei vaccini previsti è un problema. Io non do colpa a nessuno è evidente che la situazione è molto complicata, ma chiediamo a Draghi di usare tutto il suo peso per stabilizzare le consegne".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU