Albisolese - 31 marzo 2021, 15:48

Antica trincea della II Guerra Mondiale rinvenuta alle spalle di Albisola Superiore

Ne dà notizia Claudio Arena di "Savona Sotterranea Segreta". Ritrovati anche i resti di un piccone con cui fu effettuato lo scavo

Antica trincea della II Guerra Mondiale rinvenuta alle spalle di Albisola Superiore

Scoperta nuova trincea della seconda guerra mondiale alle spalle di Albisola Superiore.

Ne dà notizia Claudio Arena attraverso la sua pagina Facebook "Savona Sotterranea Segreta", assieme a varie delucidazioni sul piano tecnico: lo scavo, lungo oltre 400 metri, fu fatto dai militari italiani durante la grande guerra. Un lavoro importante che indubbiamente è stato compiuto con molti giorni di lavoro. Interamente scavato a mano con picconi nella roccia dove in alcuni punti la trincea raggiunge un altezza di due metri.

L'opera fu costruita per permettere i soldati di stare al riparo mentre raggiungevano sulla cima tre postazioni antiaereo. 

"Ho visto e trovato molte trincee (ci racconta Claudio Arena di Savona Sotterranea Segreta) ma questa è ancora ben conservata e si potrebbe valorizzare.

Ho anche rinvenuto a vista ancora il resto di un piccone utilizzato per lo scavo e, non distante, anche due ingressi sotterranei scavati sempre nella roccia per essere usati sia come riservetta che riparo militari".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU