Economia - 09 aprile 2021, 17:36

Savona, un presidio di protesta dei sindacati davanti alla sede Italgas di via Bonini: "Chiediamo rispetto e nuove assunzioni"

"Carenza di personale e superficialità nelle relazioni industriali sono un insieme pericoloso che inquieta"

Savona, un presidio di protesta dei sindacati davanti alla sede Italgas di via Bonini: "Chiediamo rispetto e nuove assunzioni"

Un giorno di sciopero previsto per la giornata di oggi e un presidio di protesta davanti alla sede Italgas di Savona in via Bonini con la richiesta a grande voce di nuove assunzioni.

Questa mattina le segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno espresso grande preoccupazione in merito alle relazioni sindacali con il Gruppo Italgas, nello specifico per il polo Liguria che occupa circa 200 dipendenti nelle sedi di Savona, La Spezia, Imperia, Leivi, Sanremo e Carrara.

L’azienda infatti aveva negato lo svolgimento di una assemblea dei lavoratori correttamente convocata, e la rappresentanza sindacale unitaria non aveva ricevuto alcuna risposta rispetto alle richieste precedentemente discusse.

"È chiaro come l’azienda stia continuando a rimandare il confronto: Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, ritengono necessario assumere personale per assicurare una copertura delle reperibilità del polo ligure garantendo la sicurezza necessaria agli operatori e ai cittadini coinvolti" spiegano i sindacati unitariamente.

"Va garantito il turn-over rispetto alle uscite di personale in questi ultimi anni: Italgas ormai da tempo copre i turni delle reperibilità con imprese in appalto. È un atteggiamento che non rispetta nemmeno gli accordi firmati a livello nazionale: carenza di personale e superficialità nelle relazioni industriali sono un insieme pericoloso che inquieta. Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ritengono necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sulle modalità di lavoro di questa azienda, modalità al limite della sicurezza e delle normative indicate dell’Authority" hanno proseguito.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU