Eventi - 22 aprile 2021, 14:12

Coop Liguria verso il 25 aprile. Due mostre, uno spettacolo e un evento in streaming per non dimenticare chi ha combattuto per la Libertà

Il calendario degli appuntamenti dal 23 al 25

Coop Liguria verso il 25 aprile. Due mostre, uno spettacolo e un evento in streaming per non dimenticare chi ha combattuto per la Libertà

Verso il 25 aprile. Con due mostre, uno spettacolo e un evento in streaming che Coop Liguria sostiene per testimoniare l’importanza di salvaguardare la memoria.

Si comincia venerdì 23 aprile alle 20,30 con lo Spettacolo-tributo per “Aria”, il partigiano bambino.  Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Coop Liguria e dei Centri Commerciali e sul sito coopseitu.it

Sabato 24 aprile aprirà i battenti al Centro Commerciale Le Serre di Albenga la mostra fotografica e documentale “25 aprile 1945 – La Liguria liberata” che le Anpi del Ponente Savonese (Alassio, Albenga, Andora, Ceriale e Leca) hanno realizzato con la collaborazione della Sezione Soci Coop Liguria e il Comune di Albenga. Decine di foto di giovani scesi dalle montagne, gioiosi ed emozionati, che sfilano nelle nostre città. E la gente che finalmente libera scende nelle strade ad acclamarli. Ci saranno inoltre ricordi specifici legati alle “medaglie d’oro”, ai canti che intonavano sui monti, documenti della resa dell’esercito tedesco a Genova. La mostra si potrà visitare fino al 2 maggio negli orari di apertura del Centro Commerciale le Serre.

Sempre il 24 aprile, al Centro Commerciale Centro Bisagno di Genova si apre una seconda mostra, dal titolo “Sport. Oppressione e ribellione, dittatura e memoria”. Una raccolta di immagini, messa a punto da ANPI con la collaborazione di Coop Liguria,  che si potrà visitare fino all’1 maggio. Anche in questo caso negli orari e nei giorni di apertura del Centro Commerciale.

Ancora il 24 aprile, alle 11, a villa Migone, ILSREC presenterà un numero monografico della rivista “Storia e memoria” intitolato “La resa di Genova nella memoria dei protagonisti Meinhold, Scappini, Romanzi”, realizzato con il contributo di Coop Liguria. La presentazione, a cura del Presidente ILRSEC Giacomo Ronzitti, vedrà la presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci e sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’Istituto.

Il programma si conclude domenica 25 aprile, con l’evento in diretta realizzato dal network di comunità GoodMorning Genova “Lavoro, crisi, Resistenza: nel coraggio delle nostre radici c’è il domani”: dalle 9 alle 13,30 saranno trasmessi brani musicali e testimonianze: storiche, di giovani lavoratori e sindacati. L’evento si potrà seguire anche sulla pagina Facebook di Coop Liguria.

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU