Attualità - 03 maggio 2021, 10:22

Weekend in zona gialla: aumentano gli spostamenti nel savonese

I dati ricavati dalla consultazione di "City Analytics–Mappa di mobilità"

Alassio

Alassio

Spostamenti dei cittadini durante l'ultimo weekend. I dati sono stati ricavati dalla consultazione di "City Analytics–Mappa di mobilità", realizzata da Enel X e Here Technologies. L'obiettivo? Supportare le pubbliche amministrazioni e Protezione civile nell'emergenza Covid. 

Nella provincia di Savona, nella giornata di domenica 2 maggio, si è registrato un +85% nella variazione dei movimenti rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. Inoltre, risulta un +824 % se confrontato con il periodo di lockdown (22 marzo – 3 maggio 2020) e un +711% rispetto allo stesso giorno del 2020. I comuni in cui i cittadini si sono spostati maggiormente sono Noli (+167% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente), Loano (+151%), Finale Ligure (+101%), Pietra Ligure (+146%), Alassio (+83%) e Varazze (+74%).

A questo link è possibile ricavare altri dati d’interesse per un eventuale articolo giornalistico (CLICCA QUI). 

City Analytics – Mappa di Mobilità è una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Un servizio a supporto dell’emergenza Covid, progettato e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura.

Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.

Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020.

I dati possono essere consultati gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del Covid; identificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita. Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X, e supportare in modo attivo le amministrazioni in questa fase così delicata per il nostro Paese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU