Attualità - 05 maggio 2021, 10:07

Davvero una buona spesa può cambiare il mondo?

Coop Liguria e Fairtrade spiegano come si creano le opportunità per i produttori in condizioni di svantaggio

Davvero una buona spesa può cambiare il mondo?

Davvero una buona spesa può cambiare il mondo? La risposta è sì. Se possiamo scegliere prodotti che rispettano l’ambiente, gli agricoltori e i lavoratori che li coltivano, come quelli della linea Solidal certificata Fairtrade.

Per capire come funziona questo circolo virtuoso, l’appuntamento – a pochi giorni dalla Giornata del commercio equo e solidale – è venerdì 7 maggio, alle 17, sul sito coopseitu.it dedicato alle attività sociali di Coop Liguria, con la possibilità di rivolgere domande ai relatori in diretta.

“Spiegheremo come è possibile raggiungere questo obiettivo – spiega Benedetta Frare, responsabile della Comunicazione di Fairtrade - attraverso le storie di riscatto e resilienza di chi coltiva alcuni dei prodotti che amiamo di più, come caffè, cacao, banane e zucchero. Racconteremo come la spesa di tanti ha davvero cambiato la vita di intere comunità in Africa, Asia e America Latina”. 

Coop è stata la prima insegna della grande distribuzione  a proporre sui propri scaffali i prodotti del commercio equo certificato. Era il 1995 e si chiamavano semplicemente prodotti “per la solidarietà”. Oggi l’assortimento è cresciuto e sono diventati  la linea Coop Solidal.

“Attraverso la linea Solidal – spiega Tiziana Cattani, direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria -Coop offre opportunità di sviluppo ai produttori in condizioni di svantaggio. La certificazione Fairtrade, infatti, garantisce ai produttori prezzi stabili e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti fondamentali per la lotta alla povertà e per il rafforzamento dei produttori sui mercati locali, in nome di un futuro migliore”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU