Cronaca - 14 maggio 2021, 07:40

Roccavignale piange la scomparsa di Bartolomeo Bertone, cofondatore dell'associazione Tartufai Liguri

I funerali si terranno nella giornata odierna, venerdì 14 maggio, alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale "S. Eugenio"

Roccavignale piange la scomparsa di Bartolomeo Bertone, cofondatore dell'associazione Tartufai Liguri

E' mancato presso l'ospedale San Paolo di Savona all'età di 87 anni Bartolomeo (Meo) Bertone. Nato a Roccavignale nel 1934, già consigliere comunale (1975-1989) e assessore (1990-1995), è stato un precursore dello sport nelle sue varie forme, in particolare dell'associazione calcio femminile 'Zemolina', nonché amante della natura, come custode delle tecniche particolari della ricerca del tartufo. 

Questa sua passione lo portò ad essere uno dei cofondatori dell'associazione Tartufai Liguri. Maurizio Bazzano, attuale presidente, lo ricorda cosi: "L'associazione fu la seconda fondata in Italia. Meo con la sua motivata voglia, si prodigò nel trasmettere il messaggio di salvare i boschi e piantare gli alberi". 

"Formò una cerchia di persone inculcando loro la passione per la pratica della ricerca e della cavatura del tartufo. Forte motivatore e profondamente convinto che la tradizione del tartufo debba essere conservata e tramandata - conclude - Conoscitore e avanguardista, è sempre stato uno scopritore di siti e luoghi anche molto ameni: un riferimento da sempre per tutti noi tartufai. Poco oratore ma di molti contenuti. Ci mancherà tanto. Ciao Meo". 

I funerali si terranno oggi, venerdì 14 maggio, alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale "S. Eugenio" di Roccavignale. 

Graziano De Valle

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU