Eventi - 14 maggio 2021, 14:24

Chirurgia robotica a Savona: un webinar per parlare di multiprofessionalità e macchine al servizio dei pazienti

L'evento gestito da urologi e chirurghi di Asl 2 dedicato ai medici di medicina generale

Chirurgia robotica a Savona: un webinar per parlare di multiprofessionalità e macchine al servizio dei pazienti

Sabato 15 maggio si terrà la video conferenza webinar dal titolo “Chirurgia robotica a Savona e non solo” organizzato dalle strutture di Chirurgia Generale e Urologia della Asl 2; responsabili scientifici il Dr. Raffaele Galleano e il Dr. Maurizio Schenone.

L’idea di questo incontro nasce dalla considerazione che il percorso di un paziente con neoplasia, sia un percorso lungo e articolato, e debba essere gestito da una “squadra” multiprofessionale, ossia Medici di Medicina Generale (MMG), Specialisti e Chirurghi, tutti chiamati a collaborare insieme con l’obiettivo comune della migliore cura per il malato.

Durante la prima parte del corso, rivolto ai MMG di Savona - spiega il dott. Raffaele Galleano, Direttore del Dipartimento Chirurgico - cercheremo di fornire in maniera semplice e chiara gli elementi utili per conoscere il robot e per approfondire il percorso terapeutico del paziente sottoposto a chirurgia robotica al fine di condividere competenze e skills necessarie per un adeguato supporto al paziente e al successo terapeutico nel follow up”.

La chirurgia robotica rappresenta l’ultima frontiera nello sviluppo delle innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia e Savona, primo centro in Liguria ad utilizzare il Robot, è da 15 anni impegnata nel trattamento robotico dei tumori della prostata, del rene e del colon-retto, con risultati oncologici e funzionali di rilievo.

Nella seconda parte dell’incontro affronteremo anche i temi che riguardano il trattamento farmacologico - riferisce il dott. Maurizio Schenone, Direttore della Struttura di Urologia - consapevoli che ogni percorso terapeutico debba essere personalizzato e pertanto non sempre, e non in tutti i pazienti, la chirurgia, ed in particolare la chirurgia robotica è indicata e/o risolutiva”.

Durante il corso verrà dato ampio spazio all’interattività attraverso domande e presentazione di casi clinici, con l’obiettivo di creare percorsi e link utili alla collaborazione tra ospedale e territorio, per una migliore pratica clinica e soddisfazione del paziente.

In questi mesi di pandemia è stata ancor di più evidenziata la necessità di una forte collaborazione tra le diverse anime della sanità - interviene il dott. Luca Corti Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoriatri di Savona - e credendo fermamente nella potenzialità della collaborazione e dello scambio interdisciplinare, questo incontro rappresenta un’esperienza importante in questa direzione”.

Apprezzabile iniziativa che - afferma il Direttore Generale dott. Marco Damonte Prioli - interviene anche sulle alte specialità per integrare i percorsi di cura tra gli Specialisti ospedalieri ed i Medici di Medicina Generale, primo diretto riferimento dei nostri pazienti”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU