Attualità - 15 maggio 2021, 11:04

Meteo, vento forte con qualche precipitazione sparsa

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramato da Arpal

Meteo, vento forte con qualche precipitazione sparsa

Questa mattina il cielo è irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su buona parte della regione con schiarite più ampie sull’imperiese. Nelle ultime 12 ore ci sono state deboli precipitazioni con cumulata massima 4.2 millimetri a Genova Quezzi. Venti meridionali deboli o localmente moderati, mare mosso.

Queste le temperature minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.9, Savona Istituto Nautico 9.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.0, La Spezia 10.2. Minima della notte a Pratomollo (Borzonasca, Genova) con 0.4, mentre finora la massima è di 18.9 a Ventimiglia. 

Queste le previsioni per le prossime ore nel bollettino aggiornato diramato da Arpal: oggi, sabato 15 maggio, nel corso della mattinata deciso rinforzo dei venti lungo la costa occidentale di A fino a forti da ovest-sudovest dal pomeriggio con locali raffiche fino a 60/70 km/h sui capi più esposti; venti fino a 40/50 km/h da sud, sudovest con locali raffiche fino a 50/60 km/h sui rilievi di B, C ed E. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso per onda di libeccio, localmente agitato nel pomeriggio su A, in serata su C.

Domani, domenica 16 maggio, un flusso umido sudoccidentale favorisce precipitazioni sparse sul Centro-Levante, anche in forma di rovescio, con intensità debole o localmente moderata, più diffuse e persistenti su C. Nel corso della mattinata nuovo rinforzo dei venti lungo la costa di A fino a forti da ovest-sudovest dal pomeriggio con locali raffiche fino a 60/70 km/h sui capi più esposti. Mare molto mosso per onda di libeccio.

Lunedì 17 maggio, fino al mattino venti sostenuti da ovest-sudovest sulla costa occidentale di A con raffiche fino a 40/50 km/h sui capi esposti; in serata ingresso di venti da nord-nordovest sul settore centrale con locali raffiche fino a 40/50 km/h. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU