Attualità - 15 maggio 2021, 07:45

Millesimo, collaborazione tra comune e guide specializzate "Wild Bormida" per la valorizzazione del Bric Tana

Gli obiettivi dell'amministrazione Picalli sono la promozione del territorio e lo sviluppo di un turismo di prossimità

Millesimo, collaborazione tra comune e guide specializzate "Wild Bormida" per la valorizzazione del Bric Tana

Una collaborazione con le guide specializzate "Wild Bormida" per scoprire e valorizzare il Bric Tana. Questa l'iniziativa messa in campo dal comune di Millesimo

"La valorizzazione del territorio e la promozione di un turismo di prossimità, abbinata ad uno stile di vita consapevole, orientato alle attività sportive all'aria aperta, sono obiettivi che ci siamo posti da sempre e riteniamo che ora più che mai sia il momento giusto per darsi da fare in questo senso - commenta l'assessore allo Sport Roberto Scarzella Roberto - In quest'ottica abbiamo richiesto la disponibilità di "Wild Bormida Outdoor Adventures", un gruppo di Guide Ambientali e Professionisti del Turismo valbormidese, che si occuperanno di valorizzare e promuovere il nostro territorio con particolare riferimento al Bric Tana". 

Aggiunge il vice sindaco Francesco Garofano: "A tal proposito, il nostro comune ha partecipato ad un bando promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per ottenere un contributo finalizzato a promuovere il Parco Regionale del Bric Tana. Se risultassimo aggiudicatari del bando l'obiettivo è quello di offrire esperienze a stretto contatto con la natura attraverso l'organizzazione di escursioni, attività ricreative e laboratori didattici rivolti ad ogni età, ma con particolare attenzione alle famiglie con bambini. Ogni attività approfondirà un aspetto del territorio del parco: la fauna, la flora, il particolare carsismo, e le sue eccezionali rilevanze archeologiche, sensibilizzando la cittadinanza sull'importanza della loro tutela. Qualora non vincessimo, ci impegniamo comunque nella riscoperta del nostro Parco Regionale del Bric Tana e nell'organizzazione di una parte delle escursioni e attività previste nel bando. Il nostro scopo principale è promuovere questa importante area naturalistica ancora poco frequentata dalla popolazione locale e dal turismo, fornendo un incentivo alla sua fruizione, e cercando di creare consapevolezza di quali ricchezze si nascondono a pochi passi dalle loro case e dal borgo medievale di Millesimo". 

"Inoltre, in questi giorni stiamo organizzando incontri con tutti i soggetti che si occupano di outdoor - conclude Nicolò Goso, consigliere alle politiche giovanili e comunicazione - La volontà è quella di istituire un tavolo di lavoro permanente sul tema, in cui il comune di Millesimo agendo direttamente o in supporto ad iniziative private, si pone come raccordo e punto di riferimento logistico per promuovere lo sviluppo territoriale". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU