Eventi - 15 maggio 2021, 10:00

"Riflessioni sulla libertà", anche Francesco Nappi tra i relatori dell'evento organizzato a Milano da Fabrizio Corona

L'appuntamento è in programma domenica 16 maggio

"Riflessioni sulla libertà", anche Francesco Nappi tra i relatori dell'evento organizzato a Milano da Fabrizio Corona

Ci sarà anche il loanese Francesco Nappi, presidente nazionale del Movimento Italia Unita, tra i relatori di "Riflessioni sulla libertà", giornata ideata da Fabrizio Corona, personaggio al centro delle cronache giudiziarie negli ultimi 15 anni, pronto a confrontarsi con diversi giornalisti e ospiti che prenderanno parte all'evento in programma domenica 16 maggio a Milano, nei locali della Atena srl di via Gaspare Gozzi.

Oltre a Corona, padrone di casa, e a Nappi saranno presenti la giornalista di Libero Quotidiano Giulia Sorrentino, il giornalista e personaggio televisivo Claudio Brachino, Moreno Pisto e Davide Ippolito, rispettivamente direttore di Mow e Reputation Rewiew. Con loro anche Carlo Lio, garante dei detenuti della Regione Lombardia e l'avvocato Ivano Chiesa.

"Questo momento storico pone l'individuo al centro di un complesso meccanismo di scelte che hanno un minimo denominatore comune; la libertà. Libertà di movimento, libertà di orientamento sessuale, libertà di orientamento religioso e libertà di espressione - si legge nella locandina ufficiale dell'evento - La Costituzione italiana pone tali libertà come elementi portanti del nostro ordinamento sociale e giuridico, Art.21: 'Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione'".

"Un altro passaggio costituzionale molto importante è contenuto nell'Art.27 della nostra Costituzione - proseguono dall'organizzazione - 'La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato'".

"Siamo in prima linea anche per la giustizia - ha dichiarato Nappi a nome del MIU - siamo per le pene certe, ma per un reato certo. In Italia il concetto di giustizia è 'autostradale', nel senso che in base alla corsia o alla corrente si viaggia a velocità differenti. Per qualcuno la giustizia è lenta, elefantiaca e normalmente arriva prima il decesso per cause naturali di chi la chiede. Per altri invece è fulminea e spesso e volentieri le pene non sono commisurate ai reati".

"La magistratura non dev'essere usata a seconda della politica, la giustizia deve essere al servizio di un concetto universale: la differenza tra il bene e il male " conclude il leader del MIU, che ha annunciato la propria candidatura alle elezioni comunali di Loano.

Obiettivo dell'appuntamento milanese è lo sviluppo dei concetti sopra espressi attraverso il dialogo: i partecipanti potranno infatti intervenire con domande e riflessioni al termine del seminario, che prevede anche un momento di confronto formativo one-to-one con Fabrizio Corona e gli altri ospiti. Lo spazio che ospiterà l'incontro sarà attrezzato nel pieno rispetto delle normative Covid-19, per informazioni e iscrizioni scrivere una mail ad amministrazione@atenapress.it.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU