Eventi - 16 maggio 2021, 09:59

Scienza Fantastica a Spotorno, "Cronache dal futuro profondo" il tema del concorso letterario

Pronta a partire la nona edizione, il concorso scade il 15 giugno

Scienza Fantastica a Spotorno, "Cronache dal futuro profondo" il tema del concorso letterario

Scienza Fantastica, giunta alla nona edizione, non si ferma. Gli organizzatori sono al lavoro da tempo per riuscire ad allestire, anche quest'anno, un'edizione ancora più importante di quella precedente.

Puntando sia su ospiti ormai consolidati, come per esempio Gabriella Greison e Paolo Attivissimo, sia su new entry come Adrian Fartade, Scienza Fantastica ha sempre mantenuto un andamento in crescendo, riscuotendo sempre più il consenso di un pubblico affezionato. E naturalmente non mancherà l'astronauta quale testimonial più simbolico del festival di scienza e fantascienza.

L'anno passato sono stati intrapresi, giocoforza, anche percorsi innovativi a causa della pandemia, come gli streaming e le dirette degli eventi sulla piattaforma Facebook e su megaschermo in piazza nel centro del paese.

Tutte esperienze queste che saranno approfondite e sviluppate anche in questa edizione. Per tutto questo però sarà necessario aspettare fine agosto, periodo in cui si svolgerà la rassegna: esattamente Scienza Fantastica è programmata dal 22 al 29 agosto.

Su una cosa però non è consigliabile perdere tempo: il concorso letterario per brevi racconti di fantascienza, locomotiva e anima del festival Scienza Fantastica.

Il 15 giugno, data ultima di presentazione, arriverà alla velocità della luce e non è consigliabile farsi prendere alla sprovvista. Il tema di questa edizione è impegnativo ed affascinante: "Cronache dal futuro profondo".

Nessun vincolo particolare questa volta: i racconti potranno avere qualsiasi struttura narrativa, giallo, noir, sentimentale, ma dovranno necessariamente essere ambientati nel 3021. Fra mille anni l’umanità vivrà ancora prevalentemente sulla terra oppure, grazie a strabilianti scoperte tecnologiche, si sarà sparpagliata fra le stelle?

 Come avrà affrontato e risolto le problematiche inerenti allo sviluppo sostenibile riguardo all’ambiente? Esisteranno ancora le guerre? Sarà stato raggiunto un equilibrio di parità sociale fra tutti gli uomini eliminando ingiustizie e intolleranze? La medicina avrà sconfitto tutte le malattie elevando enormemente l’aspettativa di vita di tutti gli individui? Esisteranno ancora le religioni?

Scrivere fantascienza comporta affrontare problematiche inerenti a particolari forme di “previsione” e predire il futuro è una pratica difficoltosa e piena di insidie. Il fattore di difficoltà aumenta, potremmo dire, in modo direttamente proporzionale alla distanza temporale a cui ci si riferisce: più ci si spinge avanti nel futuro e più le difficoltà speculative si ampliano.

E quindi, cominciando presto, i più creativi, potrebbero produrre anche più di un racconto, per poi rileggere tutta la propria produzione e scegliere, solo all'ultimo momento, il racconto più idoneo al concorso.

Ma ricordate: c’è tempo fino al 15 giugno per la presentazione degli elaborati. Tutte le informazioni sono reperibili su scienzafantastica.it

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU