Attualità - 23 maggio 2021, 10:45

Carcare, la sala consiliare si trasforma in una galleria d'arte: completato il progetto della Quadreria Civica

Sarà inaugurata nel contesto delle Celebrazioni del 400°ed in tali occasioni resterà aperta al pubblico, visitabile con prenotazione presso gli uffici comunali del protocollo

Con la "pulitura" del ritratto di Papa Pio IV si è conpletato il lavoro di costituzione della Quadreria Civica nella Sala Consiliare del Comune di Carcare. Un progetto di restauro e recupero, sviluppato dall'amministrazione comunale in programmazione delle celebrazioni per il 400° di Fondazione del Collegio delle Scuole Pie (1621-2021).

“Un luogo istituzionale del nostro comune, la sala consiliare, si è di fatto trasformata e al contempo completata perfezionando la sua identità artistica, arricchendosi di 5 opere d'arte di proprietà comunale, prima diversamente collocate, oggi unite in un unico spazio e fruibili dalla cittadinanza” spiega il sindaco Christian De Vecchi.

“Il restauro è stato eseguito dai Laboratori Artigianali di Claudia Maritano e Claudia Cravero, sotto la direzione della D.ssa Chiara Masi della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio della Regione Liguria, le cornici sono state realizzate dalla Falegnameria Artigianale Luca Pirotti di Carcare. A loro il plauso collettivo per la pratica professionale dei Valori Artigianali dei restauri artistici, un vero valore aggiunto delle qualità produttive 'di nicchia' del nostro territorio valbormidese”.

"Ringrazio i 'finanziatori' dell'iniziativa: in primis i cittadini carcaresi e successivamente; l'associazione AIOLFI di Savona nella figura della sua presidentessa Silvia Bottaro; la famaglia Magnanini- Ferri in memoria del figlio Riccardo Magnanini; l'assessore alla cultura Giorgia Ugdonne che, ha creduto sin dall'inizio nel progetto, al funzionario comunale Fausto Conti e alle dipendenti Veronica Baccino e Tiziana Dodera, collaboratori culturali e amministrativi dell'iniziativa” prosegue il primo cittadino.

"La Quadreria sarà inaugurata nel contesto delle Celebrazioni del 400°ed in tali occasioni resterà aperta al pubblico. Ovviamente sempre visitabile con prenotazione presso gli uffici comunali del protocollo - conclude - I quadri realizzati a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, sono opere d'arte degli artisti Liguri, Paolo Gerolamo Brusco e Giovanni Andrea De Ferrari, uno tra i 5 e' di autore ignoto".

redazione