/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2021, 10:45

Carcare, la sala consiliare si trasforma in una galleria d'arte: completato il progetto della Quadreria Civica

Sarà inaugurata nel contesto delle Celebrazioni del 400°ed in tali occasioni resterà aperta al pubblico, visitabile con prenotazione presso gli uffici comunali del protocollo

Carcare, la sala consiliare si trasforma in una galleria d'arte: completato il progetto della Quadreria Civica

Con la "pulitura" del ritratto di Papa Pio IV si è conpletato il lavoro di costituzione della Quadreria Civica nella Sala Consiliare del Comune di Carcare. Un progetto di restauro e recupero, sviluppato dall'amministrazione comunale in programmazione delle celebrazioni per il 400° di Fondazione del Collegio delle Scuole Pie (1621-2021).

“Un luogo istituzionale del nostro comune, la sala consiliare, si è di fatto trasformata e al contempo completata perfezionando la sua identità artistica, arricchendosi di 5 opere d'arte di proprietà comunale, prima diversamente collocate, oggi unite in un unico spazio e fruibili dalla cittadinanza” spiega il sindaco Christian De Vecchi.

“Il restauro è stato eseguito dai Laboratori Artigianali di Claudia Maritano e Claudia Cravero, sotto la direzione della D.ssa Chiara Masi della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio della Regione Liguria, le cornici sono state realizzate dalla Falegnameria Artigianale Luca Pirotti di Carcare. A loro il plauso collettivo per la pratica professionale dei Valori Artigianali dei restauri artistici, un vero valore aggiunto delle qualità produttive 'di nicchia' del nostro territorio valbormidese”.

"Ringrazio i 'finanziatori' dell'iniziativa: in primis i cittadini carcaresi e successivamente; l'associazione AIOLFI di Savona nella figura della sua presidentessa Silvia Bottaro; la famaglia Magnanini- Ferri in memoria del figlio Riccardo Magnanini; l'assessore alla cultura Giorgia Ugdonne che, ha creduto sin dall'inizio nel progetto, al funzionario comunale Fausto Conti e alle dipendenti Veronica Baccino e Tiziana Dodera, collaboratori culturali e amministrativi dell'iniziativa” prosegue il primo cittadino.

"La Quadreria sarà inaugurata nel contesto delle Celebrazioni del 400°ed in tali occasioni resterà aperta al pubblico. Ovviamente sempre visitabile con prenotazione presso gli uffici comunali del protocollo - conclude - I quadri realizzati a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, sono opere d'arte degli artisti Liguri, Paolo Gerolamo Brusco e Giovanni Andrea De Ferrari, uno tra i 5 e' di autore ignoto".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium