Il Salvadente - 23 maggio 2021, 06:00

Con le unghie e coi denti...meglio non mischiare le due cose

La conseguenza è che i suoi denti frontali, quelli che dovrebbero valorizzare il centro del suo sorriso ed essere il simbolo della sua gioventù, si sono consumati e risultano quasi 2 millimetri più corti.

Con le unghie e coi denti...meglio non mischiare le due cose

Cari Lettori, non sto usando una parafrasi per indicare “essere estremamente determinati”; parlo esattamente di cosa succede a “mangiarsi le unghie”!

Proprio venerdì scorso ho visitato una mia paziente, una gran bella ragazza di 25 anni, che ha l’abitudine di rosicchiarsi le unghie. La conseguenza è che i suoi denti frontali, quelli che dovrebbero valorizzare il centro del suo sorriso ed essere il simbolo della sua gioventù, si sono consumati e risultano quasi 2 millimetri più corti. Un vero peccato, che si poteva evitare.

“Ma come”, direte voi, “le unghie sono molto più morbide dei denti, “come fanno a consumarli?”

Semplice: per “tagliare” le unghie, i denti devono agire come un “tagliaunghie”, andando a contrapporre i margini dei denti superiori con quelli dei denti inferiori; è proprio il contatto “dente contro dente” che determina questa usura, analogamente a ciò che avveniva ai denti delle vecchie sarte (che avevano l’abitudine di tagliare il filo da cucire con i denti).

Se poi, come è avvenuto per un periodo in questa ragazza, al vizio di rosicchiarsi le unghie si aggiunge anche la presenza di un piercing sul labbro e uno sulla lingua (dedicheremo un articolo a questo argomento) il problema ai denti diventa ancora più evidente.

Quindi il mio Salvadente di oggi è questo: è vero che lo smalto dei denti è il tessuto più duro che abbiamo nel nostro corpo ma, come avviene per i brillanti (diamante taglia diamante) anche lo smalto a contatto con altro smalto si usura. Per conservare la bellezza dei vostri sorrisi evitate di mangiarvi le unghie, esistono “vizi” molto più sani e divertenti!

Se avete dubbi o domande sul vostro sorriso, continuate a scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it , risponderò privatamente e, se l’argomento sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente

Buona domenica!

 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU