Attualità - 15 giugno 2021, 19:05

Laigueglia, l'assessore Giampedrone benedice i lavori post mareggiata 2018: "Non solo ripristino, anche miglioramento" (FOTO e VIDEO)

Concluso il primo lotto con allungamento dei pennelli e il ripascimento. Il sindaco Sasso del Verme: "Intervento storico per la nostra costa"

Laigueglia, l'assessore Giampedrone benedice i lavori post mareggiata 2018: "Non solo ripristino, anche miglioramento" (FOTO e VIDEO)

Non hanno solamente restituito maggiore resilienza al litorale di Laigueglia ma anche spiagge "magnifiche che ci daranno una mano anche per il distanziamento sociale in questo periodo che speriamo finisca presto di Covid", come ha spiegato un raggiante Roberto Sasso del Verme che nel pomeriggio ha accolto l'assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone per un sopralluogo dopo la conclusione del primo lotto di lavori post mareggiata 2018.

L'opera, dal valore di 2 milioni e mezzo stanziati dalla Regione con risorse provenienti dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, è la prima parte di un più ampio progetto il cui secondo lotto partirà entro la fine dell’anno per uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro.

Siamo soddisfatti per la conclusione del primo lotto - afferma Giampedrone - Si tratta di opere che consentono non solo di ripristinare ciò che c’era prima di quella storica mareggiata, ma anche di migliorare la qualità della difesa delle coste e, quindi, di aumentare la capacità di ‘resilienza’ del nostro territorio. Sulla protezione civile abbiamo infatti cambiato radicalmente il nostro approccio, rispetto ai decenni passati: da interventi sull’emergenza alla programmazione e alla prevenzione delle conseguenze dei fenomeni emergenziali. Laigueglia, insieme ad altri Comuni vicini, è stato uno dei Comuni più colpiti da quell’ondata di maltempo eccezionale: qui è stato messo in campo un intervento di ripascimento strutturale, con l’allungamento e rafforzamento dei pennelli con massi naturali".

Grande soddisfazione, sia dal primo cittadino che dall'assessore regionale, per il rispetto dei tempi di cantiere: "Nonostante la pandemia, è stato rispettato il cronoprogramma: la conclusione dei lavori del primo lotto ha consentito agli operatori di attrezzare il litorale, più bello e più ampio, per l’estate appena avviata, una stagione di ripartenza anche dal punto di vista turistico” continua l'assessore.

La rivisitazione dei pennelli in questo primo lotto, che ha coinvolto la zona di levante, è stata realizzata attraverso un prolungamento di circa 10 metri verso mare ed un radicamento delle strutture verso terra, mentre nella prossima fase si procederà col ripristino dei danni alla viabilità litoranea lungo la Statale Aurelia e su interventi a difesa del centro storico, dove si erano verificati allagamenti e danneggiamenti agli esercizi commerciali.

"Oltre all'allungamento dei pennelli c'è stato un importante e sostanziale ripascimento - spiega il sindaco Sasso del Verme - questo garantisce a tutto il nostro arenile una difesa delle mareggiate che nel 2018 ha messo in ginocchio non solo gli stabilimenti balneari ma anche l'abitato. Questo è un grande giorno perché parliamo di un'operazione storica".

Con le risorse per l’annualità 2021 – aggiunge l’assessore regionale alla Protezione civile – si chiude il Piano predisposto da Regione e approvato dal Dipartimento nazionale. La realizzazione di questo complesso programma di interventi, che ha coinvolto in modo capillare tutto il territorio, dimostra l’efficacia e l’efficienza del sistema di protezione civile della Liguria che ha saputo garantire investimenti nei tre anni per più di 300 milioni di euro, oltre ai risarcimenti per privati e attività produttive".

"Quello dell’aumento della resilienza negli interventi emergenziali di protezione civile è un tema innovativo su cui la Liguria è stata apripista a livello nazionale, con la realizzazione di interventi finalizzati non solo al ripristino del danno e delle normali condizioni di vita ma anche alla prevenzione sul lungo termine, per fare in modo che al ripetersi di eventi analoghi, non si ripetano anche i danni patiti in passato” conclude Giampedrone.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU