Attualità - 23 giugno 2021, 16:08

"Riforma complessiva e strutturale per risolvere le vertenze locali". Il 26 giugno i sindacati savonesi in piazza a Torino

Cgil, Cisl e Uil parteciperanno all'evento nazionale che metterà al centro la piattaforma di proposte per cambiare il mondo del lavoro

"Riforma complessiva e strutturale per risolvere le vertenze locali". Il 26 giugno i sindacati savonesi in piazza a Torino

Una delegazione dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil di Savona parteciperà sabato 26 giugno alla manifestazione in piazza a Torino nell’ambito della mobilitazione nazionale unitaria “Ripartiamo, insieme” a sostegno delle proposte sindacali necessarie per la ripartenza.

Accanto alla richiesta della proroga del blocco dei licenziamenti almeno fino al 31 ottobre per consentire un graduale accompagnamento a coloro che non intravvedono ancora la possibilità di riprendere la propria attività lavorativa, tante sono le proposte sindacali su cui Cgil, Cisl e Uil invitano da mesi il Governo a confrontarsi per ricostruire un Paese più competitivo a seguito degli effetti della pandemia: lavoro, coesione e giustizia sociale rappresentano i temi fondamentali su cui concentrare l’attenzione.

"Si tratta di una piattaforma articolata che traguarda una riorganizzazione complessiva del nostro Paese frutto di anni di elaborazione e mesi intensi di confronto e che spazia dalla riforma degli ammortizzatori sociali alla gestione del PNRR, dalle pensioni al fisco, dalla sanità alla non autosufficienza, dall’occupazione alla scuola, dai rinnovi contrattuali alla salute e sicurezza" spiegano in una nota i segretari provinciali Andrea pasa, Simone Pesce e Gianni Mazziotta.

"Secondo il sindacato confederale si tratta di un’occasione unica che il nostro Paese non deve sprecare per creare le basi di un rilancio competitivo senza precedenti e superare le gravi disuguaglianze ed inefficienze determinatesi negli anni" aggiungono.

"Nell’ambito di una riforma complessiva e strutturale - aggiungono - anche le singole vertenze territoriali o settoriali ovvero le inefficienze locali potrebbero trovare finalmente una soluzione definitiva". 

"Per tale motivo accanto al sostegno alla mobilitazione nazionale, il sindacato territoriale continuerà senza indugi a chiedere incontri alle istituzioni locali, regionali e nazionali per trovare soluzioni alle vertenze aziendali ancora non definite e per affrontare temi di carattere generale ma di interesse strategico quali l’adeguamento del sistema infrastrutturale, la difesa della salute e sicurezza sui posti di lavoro e la definizione di un sistema sanitario e socio-assistenziale efficiente" concludono i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU