Attualità - 21 luglio 2021, 17:10

Ranzi, anche nel 2021 saltano la 'Sagra del Nostralino' e 'I Birrai di Offenburg': "Decisione sofferta"

Lo comunica il Consiglio Direttivo del Circolo Giovane Ranzi: "Stupore per le dichiarazioni di alcuni organizzatori di feste e sagre del comprensorio, che rischiano di alimentare polemiche strumentali"

Ranzi, anche nel 2021 saltano la 'Sagra del Nostralino' e 'I Birrai di Offenburg': "Decisione sofferta"

"L’anno scorso ci eravamo lasciati convinti che nel 2021 saremmo tornati con ancor più determinazione, illusi che la pandemia fosse ai titoli di coda. E invece, l’attuale situazione sanitaria, se pur in netto, e speriamo definitivo, miglioramento, ci impone di annullare anche per quest’anno le edizioni della 'Sagra del Nostralino' e de 'I Birrai di Offenburg'. Una scelta dettata dalla prudenza, per salvaguardare la salute sia dei tanti volontari, sia delle migliaia di visitatori, in una fase in cui è ancora importante tenere alta la guardia, evitare assembramenti e rispettare il distanziamento interpersonale". Così, attraverso una nota stampa, il Consiglio Direttivo del Circolo Giovane Ranzi annuncia l'annullamento, anche per l'estate 2021, delle edizioni della 'Sagra del Nostralino' e de 'I Birrai di Offenburg'.

"E’ stata una decisione particolarmente sofferta, perché la voglia di ripartire è tanta e anche perché siamo consapevoli dell’importante ruolo sociale, culturale e turistico delle nostre manifestazioni e delle attività che svolgiamo grazie ai proventi delle stesse - proseguono gli organizzatori delle iniziative - Manifestazioni e attività che, tra l'altro, danno lavoro e sostengono decine di operatori commerciali, fornitori, professionisti e artisti. Il nostro primo pensiero pertanto va a loro e al centinaio di nostri collaboratori che, nostro malgrado, priveremo, anche quest'anno, dell'opportunità di essere protagonisti di eventi che, da sempre, vedono nella socializzazione, nell'impegno condiviso e nell'inclusione alcuni tra i loro valori caratterizzanti. A tal proposito abbiamo letto con stupore le dichiarazioni a mezzo stampa di alcuni organizzatori di feste e sagre del comprensorio, che rischiano di alimentare polemiche strumentali, divisioni e contrapposizioni tra categorie che non ci appartengono".

"Ogni Associazione ha la sua storia, le sue esigenze e i suoi problemi. Ogni manifestazione ha le sue caratteristiche e i suoi spazi. Salire sul piedistallo e dettare la propria linea a tutti, peraltro senza alcun confronto, è, a nostro avviso, perlomeno inopportuno. Da oltre un secolo svolgiamo le nostre attività con buon senso e soprattutto nel pieno rispetto degli altri e delle regole. Abbiamo i nostri spazi attrezzati a cinque chilometri dal mare in mezzo ad un bosco, realizzati con l'impegno e il sacrificio di generazioni di ranzini e non solo. Riteniamo di non essere un problema per nessuno, anzi siamo convinti con orgoglio di essere una risorsa per il nostro territorio; promuovendone e salvaguardandone le tradizioni folkloristiche e gastronomiche , facciamo del nostro meglio per arricchirlo e valorizzarlo, con la stessa dignità di tanti altri operatori" concludono infine dal Consiglio Direttivo del Circolo Giovane Ranzi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU