Attualità - 22 luglio 2021, 19:05

Quiliano, spostamento magazzino Conad a Fossano: i sindacati proclamano lo sciopero per il 3 agosto

Preoccupazione per i 250 lavoratori, da lì la proclamazione dello stato di agitazione a partire da domani, 23 luglio

Quiliano, spostamento magazzino Conad a Fossano: i sindacati proclamano lo sciopero per il 3 agosto

Sciopero per l'intera giornata di martedì 3 agosto. 

Questa la decisione presa da FILT Cgil FIT Cisl UILTrasporti dopo l'assemblea svolta oggi con i lavoratori del magazzino Conad di Quiliano. 

La proclamazione è stata presa visto che il personale del magazzino quilianese sta lamentando da tempo una situazione di difficoltà dovuta, secondo i sindacati, ad una non perfetta organizzazione da parte della cooperativa Geat. 

"Da quando è stato firmato il contratto di II livello (lo scorso 08/03), integrativo che avrebbe dovuto risolvere i problemi sollevati dai lavoratori, la situazione è ulteriormente peggiorata. Buste paga errate, straordinario effettuato non pagato, ritardo nell'erogazione delle retribuzioni, sono legate secondo noi a difficoltà organizzative dell'ufficio amministrazione di Geat, andando poi a ricadere sui lavoratori creando malcontento e proteste". 

Tra le criticità più rilevanti, la decisione comunicata lo scorso 2 luglio alle sigle sindacali, di spostare il magazzino a Fossano nel giro di 15-30 mesi. 

ConadNord Ovest infatti aveva comunicato in modo ufficiale che a seguito di scelte industriali dovute alla fusione tra NordiConad e Conad Tirreno, all’acquisizione di tutti i supermercati Auchan, i nuovi investimenti verranno effettuati in Piemonte con la realizzazione di un nuova sede. 

Una decisione che ha creato sconcerto e  preoccupazione tra i 250 lavoratori, preoccupati del loro futuro e della loro stabilità occupazionale. 

I sindacati inoltre hanno dichiarato a partire da domani, venerdì 23 luglio,  lo stato di agitazione di tutto il personale GEAT con le relative sospensioni delle prestazioni straordinarie. 

Per la prossima settimana invece dovrebbe essere previsto un incontro con il sindaco di Quiliano Nicola Isetta e probabilmente anche con la Regione.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU