Attualità - 02 settembre 2021, 13:26

Incidenti sul lavoro, Veirana e Pasa (Cgil): "Potenziare tutti gli organi di vigilanza"

Dopo la morte di Calogero Ambrogio i sindacati chiedono "atti concreti per fermare questa vera e propria strage"

Incidenti sul lavoro, Veirana e Pasa (Cgil): "Potenziare tutti gli organi di vigilanza"

Cinquanta infortuni sul lavoro al giorno in Liguria da gennaio a luglio 2021. Quattordici quelli mortali. Complessivamente si contano 10.602 infortuni nei primi sette mesi del 2021. Dati in aumento del 17,2% rispetto a giugno (+1.556 denunce) e del +6,3% (+628 denunce) sullo stesso periodo del 2020. E un incidente su due coinvolge lavoratori tra i 40 e i 60 anni.

“Dopo l’ultimo incidente sul lavoro a Quiliano che è costato la vita a un uomo di 44 anni, torniamo a chiedere il potenziamento di tutti gli organi preposti alla vigilanza e che tutte le Istituzioni non abbassino la guardia, soprattutto in questa fase - spiegano Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria e Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona - Esprimiamo vicinanza e cordoglio a tutte le famiglie delle vittime, ma la commozione non basta, servono atti concreti per fermare questa vera e propria strage sul lavoro”.

I dati Inail, rielaborati da Marco Da Silva, responsabile dall’ufficio economico della Cgil, rilevano un aumento in quasi tutti i settori. In particolare nel commercio +31.5% di incidenti, nelle costruzioni (+30,7%), magazzinaggio (+19.2%) ,nei  servizi (+16.3%) e nelle attività manifatturiere (+14.9%).%. Più che dimezzati, invece, gli incidenti nella sanità (-51.8%) dovuti al calo per le denunce Covid.

“Abbiamo salutato tutti la ripartenza delle attività economica come un sollievo alle sofferenze del lockdown - spiegano i sindacalisti - Ma il bilancio in termini di vite umane spezzate e di infortuni sul lavoro è pesantissimo”. 

Gli infortuni aumentano soprattutto a Savona (+22,4%), a La Spezia (+14%) ed in misura minore a Genova (+3,6%) mentre sono in calo ad Imperia -8,7%. Genova rappresenta il 53,5% delle denunce di infortunio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU