Attualità - 17 settembre 2021, 14:01

Progetto moli ad Albenga: riprendono i lavori per il completamento del primo lotto

Il sindaco Tomatis precisa: "Piano realizzato primariamente e prevalentemente come intervento a difesa della costa. Siamo in una fase che precede la formazione della spiaggia"

Progetto moli ad Albenga: riprendono i lavori per il completamento del primo lotto

Terminata la stagione balneare riprendono i lavori di completamento del primo lotto del progetto moli ad Albenga. L’intervento, progettato dall'ingegnere Paolo Gaggero, è realizzato dalla ditta A.Z. srl di Albenga, aggiudicatrice dell’appalto, e ha visto: la rimozione del materiale ligneo depositato sulla spiaggia, la realizzazione di una pista di cantiere che ha permesso di lavorare prevalentemente da terra, l’allungamento di 8 moli e il ripascimento strutturale tra questi.

Durante la fase di completamento dell’intervento: si interverrà sul molo della Lega Navale con importanti interventi sulla darsena, sarà rimodellato il molo del Circolo Nautico, si completerà il ripascimento strutturale tra i moli e sarà demolita una lastra di calcestruzzo in prossimità del Green Village.

Ricordiamo che il Progetto Moli nella sua interezza è stato inserito nel Piano Regionale di Investimenti e, grazie alla partecipazione e al bando regionale ha ottenuto il finanziamento di € 2.500.000,00. Conseguentemente, è stato effettuato un primo stralcio dei lavori mentre il secondo lotto (per ulteriori € 2.500.000 circa) attualmente si trova in avanzato stato di progettazione.

La prospettiva è quella di poter eseguire anche gli interventi relativi al secondo lotto prima dell’inizio della prossima stagione balneare. Oltre all’allungamento dei moli e la realizzazione del ripascimento strutturale è importante sottolineare che il secondo lotto permetterà di intervenire su un’annosa questione: quella relativa agli sbocchi a mare dei canali di scolo che ostruendosi comportano disagi su viale Che Guevara in caso di pioggia e ad ogni mareggiata.

Il vice sindaco Alberto Passino afferma: “Un'importante opera di difesa della costa che vedrà i risultati attesi solo traguardando un periodo di medio/lungo termine in quanto dovrà completarsi con il secondo lotto e il materiale per il ripascimento strutturale, imposto dalla Regione, subire il naturale leviga mento del moto ondoso. Oltre a questo naturalmente l’uso alla balneazione sarà ulteriormente migliorato e garantito grazie alla previsione di ripascimento stagionali”.

Sottolinea il sindaco Riccardo Tomatis: "Per vedere gli effettivi risultati di questo lavoro occorrerà aspettare un po’ di tempo. Quello che è stato fatto quest’anno è un ripascimento strutturale che prevede l’utilizzo di materiale di diametro grande in grado di resistere maggiormente alla forza del mare. Ricordando che il Progetto Moli è stato realizzato primariamente e prevalentemente come intervento a difesa della costa precisiamo quindi che siamo in una fase che precede la formazione della spiaggia".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU