Attualità - 29 settembre 2021, 13:14

Vendita stabilimento Schneider, Mazziotta (Uil): "L'esternalizzazione non è accettabile. L'azienda deve fare marcia indietro"

Dopo l'assemblea di questa mattina i lavoratori sono entrati in sciopero per tutta la giornata. Proclamato lo stato di agitazione

Vendita stabilimento Schneider, Mazziotta (Uil): "L'esternalizzazione non è accettabile. L'azienda deve fare marcia indietro"

"I lavoratori sono delusi dal comportamento dell'azienda. Il problema non è solo economico, ma anche morale. Non vogliamo parlare di garanzie. Il nostro obiettivo è chiaro: i dipendenti non devono essere esternalizzati". E' questa la posizione di Gianni Mazziotta, segretario Uil, in merito alla decisione da parte di Schneider Electric di cedere lo stabilimento situato a Bragno, frazione del comune di Cairo Montenotte. 

"Oggi si è tenuta la prima assemblea durante la quale abbiamo stilato un programma su come affrontare questa situazione - aggiunge - Finita la riunione i lavoratori (si parla di 130 posti di lavoro, ndr) sono entrati in sciopero per tutta la giornata. Inoltre è stato proclamato lo stato di agitazione. Per la giornata di venerdì 8 ottobre è in programma una mobilitazione di tutti i siti Schneider a livello nazionale (otto ore di sciopero a Bragno e due ore per ogni turno negli altri stabilimento del Paese, ndr)" aggiunge. 

Ma non è tutto, infatti i sindacati hanno previsto anche manifestazione sotto il comune di Cairo Montenotte: "Anche le istituzioni devono fare la loro parte - commenta Mazziotta - Si tratta di una multinazionale presente sul territorio da parecchi anni. Siamo disposti a discutere di programmi, migliorie e altri aspetti, ma l'esternalizzazione ad una piccola azienda fornitrice non è ammissibile. Schneider deve tornare sui propri passi". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU