Attualità - 10 ottobre 2021, 10:58

Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, Maestripieri (Cisl): "Invertire la cultura dell'indignarsi a ridosso della tragedia e dimenticarsene il giorno dopo"

Nel 2021 Liguria maglia nera del Nord Ovest: "Si sta consumando una strage silenziosa, cui per ora nessuno sembra essere riuscito a mettere un freno"

Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, Maestripieri (Cisl): "Invertire la cultura dell'indignarsi a ridosso della tragedia e dimenticarsene il giorno dopo"

Oggi giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro e la Liguria secondo i dati Inail si conferma maglia nera del Nord Ovest, infatti è l’unica regione dove nei primi 8 mesi del  2021 sono aumentati gli infortuni sul lavoro: quasi 1000 episodi in più rispetto allo stesso periodo del 2020. Mentre sono calati in Piemonte (-2400) e Lombardia (-2000).

E sono state 16 le vittime: “Si sta consumando una strage silenziosa, cui per ora nessuno sembra essere riuscito a mettere un freno. Le chiamano morti bianche, come se fosse qualcosa di fisiologico, ma non lo è: tutti gli incidenti sul lavoro, anche quelli che abbiamo visto nelle ultime settimane in Liguria, erano e sono evitabili. C’è sempre un filo rosso che collega tutti questi eventi, al di là delle specificità di ogni incidente: solitamente è la fretta, il taglio dei costi, il lavoro precario, la necessità di accorciare i tempi, la scarsità o addirittura l’assenza di controlli, di formazione e di cultura della sicurezza. Su tutto questo c’è stato un avanzamento con l’incontro dello scorso 27 settembre fra i sindacati a livello nazionale e il Premier Draghi, specialmente per quanto riguarda l’incremento degli ispettori dedicati ai controlli sulla sicurezza, ma non solo. Si è concordato di incrociare le banche dati delle Asl e dell’Inail per mettere a sistema esperienze, competenze, saperi e buone pratiche creando una grande banca dati nazionale che vorremmo utilizzare anche in Liguria per istituire quella patente a punti per le imprese collegata alla possibilità di partecipare ai bandi e agli appalti. Bisogna invertire la cultura che c’è oggi, indignarsi a ridosso della tragedia e dimenticarsene il giorno dopo, con quella della prevenzione, della formazione, dei controlli capillari e delle penalizzazioni nei confronti delle aziende che non rispettano le regole”, spiega Luca Maestripieri segretario generale Cisl Liguria

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU