Attualità - 16 ottobre 2021, 10:28

I lavori forestali specializzati riconosciuti come usuranti. Coldiretti: "Proposta importante per settore fondamentale nel savonese"

Dal 2022 l'inserimento in questo particolare elenco potrebbe permettere di anticipare la pensione a 63 anni

I lavori forestali specializzati riconosciuti come usuranti. Coldiretti: "Proposta importante per settore fondamentale nel savonese"

La commissione Tecnica del Ministero del Lavoro ha inserito tra i “lavori usuranti” anche quelli forestali specializzati. 

Nell’elenco della commissione saranno 203 le mansioni considerate “pesanti e usuranti” che, dal 2022, potrebbero permettere di anticipare la pensione a 63 anni.

Sicuramente una proposta importante per il territorio della nostra provincia che per oltre il 70% è boschivo - commentano il Presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il Direttore Provinciale Antonio Ciotta in attesa della trasformazione in legge -. Il settore forestale riveste un ruolo fondamentale nel preservare le aree rurali dal dissesto idrogeologico, nel contrastare l’abbandono di intere zone e nel generare economia per la collina e per la montagna".

"Proprio per questo Federforeste con Coldiretti, ha proposto il progetto 'Bosco vivo e foreste urbane' che prevede di piantare in Italia 50 milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane anche per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU