Il Salvadente - 17 ottobre 2021, 09:52

Guess my age: come indovinare l’età guardando i denti

I denti, soprattutto quelli permanenti, nascono ad un’età abbastanza precisa, se vediamo un bimbo in quel periodo è piuttosto semplice indovinarla.

Guess my age: come indovinare l’età guardando i denti

Cari Lettori, un gioco che faccio spesso, quando incontro per la prima volta un bambino, è indovinare la sua età, spacciandomi per “mago-indovino”. In realtà guardare il suo sorriso da dei grossi indizi, ora vi insegno come fare.

I denti, soprattutto quelli permanenti, nascono ad un’età abbastanza precisa, se vediamo un bimbo in quel periodo è piuttosto semplice indovinarla.

La “bella figura” più facile è indovinare chi ha 7 anni: è il momento in cui cadono gli incisivi centrali superiori; se vedete un bimbo o una bimba con una bella “finestra” li davanti (o col dente nuovo che sta nascendo) e gli dite “scommetto che tu hai sette anni” è quasi sicuro che ci azzecchiate.

Un’altra età facile da indovinare sono gli 11 anni: se incontrate un ragazzino col “buco” in corrispondenza dei canini è probabile cha abbia quella età.

I dieci anni, corrispondenti alla perdita del secondo molaretto da latte, sono un po’ più difficili perché non tutti i sorrisi arrivano a mostrare quella zona della bocca, così come i 6 anni, che coincidono con la nascita del primo molare permanente, richiedono una bella apertura…

Naturalmente tutto questo vale in presenza di denti sani: se il bambino in questione ha i denti da latte rovinati dalla carie, può perderli molto prima del “periodo giusto”, con tutte le conseguenze negative, presenti e future, sul suo sorriso; infatti i denti da latte, oltre che a masticare, parlare, sorridere, servono anche a “tenere il posto” ai denti permanenti affinchè possano nascere dritti e integrarsi correttamente nel “sorriso da grande”, motivo in più per seguire un piano di prevenzione fin dalla primissima età.

Il fatto che i denti da latte verranno “cambiati”, non è una buona ragione per trascurarli! Per questo motivo noi de www.ildentistadeibambini.it mettiamo tanta attenzione nel conservare i denti decidui fino alla loro naturale sostituzione.

Se avete dubbi o domande sul vostro sorriso, continuate a scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it , risponderò privatamente e, se l’argomento sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU