Sanità - 26 novembre 2021, 10:32

Mancano i pediatri negli ospedali del savonese, l'Asl2 ne assume 11, 7 specializzandi

Gli specializzandi dell'ultimo anno hanno conseguito il titolo di specializzazione in pediatria e potranno così mettersi al lavoro per coprire le importanti carenze

Mancano i pediatri negli ospedali del savonese e allora l'Asl2 ha deciso di assumerne 11 come dirigenti medici.

Nella struttura complessa di Pediatria e Neonatologia infatti è presente una notevole carenza di personale che ha quindi determinato l'assunzione di specialisti che possano far fronte all'imponente varietà di attività specialistiche che sono state rese più complicate a causa dell'emergenza sanitaria.

Le attività infatti da garantire comprendono il primo soccorso pediatrico in entrambe le sedi di ponente e di levante (patologie mediche, trauma cranico e valutazione delle ferite), la degenza pediatrica ordinaria e urgente, l’attività di Day Hospital e ambulatoriale specialistica.

Lo scorso 11 novembre è stata così approvata la graduatoria relativa ai candidati specialisti composta da 9 unità e una che vedeva coinvolti 38 specializzandi. Dal primo bando hanno accettato in quattro, i dottori Giulia Romanisio, Rosario Maggiore, Laura Confalonieri e Marco Crocco (uno ha rinunciato e 4 sono stati dichiarati decaduti).

Dal secondo dedicato agli specializzandi dell'ultimo anno che hanno conseguito il titolo di specializzazione in pediatria, ne sono stati scelti 7 scorrendo la graduatoria e sono Isabella Buffoni, Valeria Musso, Marisa Francesca Mallamaci, Claudia Campanello, Gianluca Piccolo, Francesca Garbarino e Flavia Parrinello.