Eventi - 29 novembre 2021, 09:25

Cengio, il 1° dicembre la presentazione del libro "Volevo salvare il mondo… ma poi ho salvato la zucca"

L’appuntamento con l’autore Gianpietro Meinero è alle ore 20,45 presso il teatro di Palazzo Rosso

Cengio, il 1° dicembre la presentazione del libro "Volevo salvare il mondo… ma poi ho salvato la zucca"

Si terrà a Cengio il 1° dicembre la presentazione del libro “Volevo salvare il mondo… ma poi ho salvato la zucca” di Gianpietro Meinero. Nello storico Palazzo Rosso ex Acna in piazza della Vittoria, l’autore sarà intervistato dal giornalista Claudio Porchia.

Il libro si sviluppa fra il racconto autobiografico e una riflessione attenta e senza veli sugli eventi politico e sociali che hanno attraversato la Valle Bormida negli ultimi 50 anni. L’idea di scrivere questo libro è nata nel 2011 quando, l’autore ricoverato in una stanza di ospedale, ha iniziato a scrivere i ricordi della sua vita, della famiglia, dei successi e delle sconfitte, degli incontri con i tanti amici, che ha conosciuto, non sapeva se avrebbe terminato questo lavoro.

A distanza di quasi dieci anni il testo è diventato un libro, una storia che tiene insieme i ricordi dell’autore con i suoi sentimenti, le preoccupazioni, le passioni e i suoi sogni, a volte anche le delusioni e le paure. Sindacalista fuori dagli schemi, ma anche un politico, nel senso più bello della parola, sempre attento all’impegno nel sociale, si racconta senza veli.

Partendo dai ricordi dell’infanzia e ripercorrendo vicende controverse, che hanno animato e animano ancora il dibattito politico della Val del Bormida di Millesimo, devastata dal disastro ambientale dovuta alla presenza dell’Acna fino agli anni 80 altamente inquinante. La location di questa iniziativa con il patrocinio del Comune di Cengio, non è casuale, infatti l’autore riserva alla “storia” degli anni trascorsi all’Acna (dal 69 al 86) quasi la metà delle 300 pagine del libro.

La serata vedrà impegnato anche il Gruppo Insieme che con il suo presidente Gianni Cepollini leggerà alcune significative pagine del libro, un libro con una prosa veloce e ricca di immagini e suggestioni intreccia tratti del racconto di famiglia con la ricostruzione di episodi di politica locale e nazionale, per arrivare all’impegno per la difesa della biodiversità, partendo dal recupero dei semi di una zucca. Ingressi nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, obbligatorio il Green Pass e mascherina. Info e prenotazioni al numero 338 5887041. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU