Attualità - 14 gennaio 2022, 10:16

Loano, in biblioteca una nuova postazione dedicata a non vedenti e ipovedenti

L'amministrazione comunale presenta il nuovo servizio

Loano, in biblioteca una nuova postazione dedicata a non vedenti e ipovedenti

Navigare in rete, consultare e-book e quotidiani digitali, scannerizzare testi cartacei e “leggerli” a schermo. Sono questi alcuni dei servizi offerti dalla nuova “postazione” per non vedenti e ipovedenti allestita presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.

“Con questa iniziativa – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l'assessore ai servizi sociali Manuela Zunino – l'amministrazione comunale è voluta andare incontro alle necessità dei nostri concittadini non vedenti ed ipovedenti e quindi consentire loro usufruire di tutti quei servizi normalmente offerti dalle biblioteche pubbliche. Le moderne tecnologie hanno molto semplificato l'accessibilità da parte delle persone affette da cecità: sta alle amministrazioni cogliere queste opportunità e metterle a disposizione di chi ne ha più bisogno. Ringraziamo il consigliere comunale Monica Caccia ed i tecnici del settore informatico del comune per il grande lavoro svolto insieme al presidente della sezione savonese dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Federico Mellone per la predisposizione di questa postazione”.

“Vorrei ringraziare il presidente Federico Mellone per la sua costante collaborazione e non solo – aggiunge il consigliere comunale Monica Caccia – Questo è un servizio che auspicavo da tempo di poter attivare a Loano, una città da sempre attenta al tema della disabilità e nella quale non ci devono essere barriere né ostacoli. Loano deve essere in grado di accogliere chiunque, specie chi (come i non vedenti e gli ipovedenti) si trova a vivere una situazione particolare e complessa eppure non vuole rinunciare alla cultura e al divertimento. Con il presidente Mellone stiamo già lavorando ad altri progetti, che speriamo di poter concretizzare in futuro”.

Sui pc di libero utilizzo presenti in biblioteca è stato installato il software Nvda, che “legge” i testi e le informazioni che appaiono sullo schermo e quindi consente anche agli utenti non vedenti o ipovedenti l'utilizzo dei computer. Grazie a questo particolare programma, dunque, anche le persone affette da cecità potranno utilizzare i computer, navigare in rete e consultare e-book, quotidiani digitali o audiolibri (tutti testi, questi, che gli utilizzatori dei pc della biblioteca possono già scaricare liberamente e legalmente dalle biblioteche online o da altri store utilizzando le proprie credenziali).

La postazione è anche dotata di scanner: grazie a questi supporti, gli utenti potranno trasformare i documenti cartacei in documenti digitali e quindi “leggerli” a schermo sempre grazie al software Nvda. In futuro sempre presso la biblioteca verrà allestito uno spazio presso il quale saranno disponibili alla consultazione e al prestito volumi e riviste in Braille.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU