Attualità - 18 gennaio 2022, 13:31

Primo atto della Baia della Ceramica: via al progetto Italia-Russia tra cultura e sviluppo del territorio

Sindaco Russo: "Le relazioni culturali, fattore di ricchezza e di crescita per i territori". La Baia vede collaborare le città di Savona, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina

Primo atto della Baia della Ceramica: via al progetto Italia-Russia tra cultura e sviluppo del territorio

Alla presenza del console della Federazione Russa, Maria Vedrinskya, e degli amministratori di diversi comuni del savonese è stato presentato questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Sisto il 'Progetto Italia-Russia' tra l'Accademia delle Belle Arti 'Glazunov' di Mosca e l'Associazione Ceramisti. Si tratta di uno dei primi atti della Baia della Ceramica, protocollo di collaborazione tra le città di Savona, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina.

Il progetto prevede che gli studenti di Mosca vengano ospitati nella Scuola di Ceramica (che si trova ad Albisola Superiore ma che è punto di riferimento per tutto il comprensorio) per apprendere le antiche tecniche d'arte, ma si allargherà, successivamente, a esposizioni d'arte nei nostri musei e ad esperienze sia nel nostro territorio che a Mosca.

“Il progetto 'Italia-Russia' è di estremo interesse per noi, perché le relazioni culturali sono un fattore di ricchezza e di crescita per i territori” ha dichiarato il sindaco di Savona, Marco Russo che ha anche parlato dell'importanza della nascita della Baia della Ceramica, un esempio concreto “di come rendere il nostro territorio attrattivo e interessante per le altre realtà, intento che funziona soltanto se ogni Comune non guarda solo a se stesso ma stringe rapporti con gli altri”.

Nicoletta Negro, assessora alla Cultura di Savona, città capofila di questo e di altri progetti che la Baia della Ceramica vorrà mettere in piedi, ha aperto i lavori di questa mattina elencando le realtà che si sono adoperate per costruire questo progetto e, in particolare, la ceramista Lea Gobbi in rappresentanza della Scuola di Ceramica e Tino Canepa, presidente dell'Associazione Ceramisti.

“Con la Baia della Ceramica – ha dichiarato Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina – mettiamo a sistema un territorio dove la ceramica rappresenta non solo la storia, ma anche il presente e il futuro dei nostri territori. Sotto questa denominazione nasce un brand per il turismo”.

Caterina Mordeglia, sindaco di Celle Ligure, ha sottolineato come il protocollo tra Comuni sancisca “una collaborazione che lega gli artisti e gli artigiani del nostro territorio già da tempo”. Mentre Roberto Gambetta, vicesindaco di Albisola Superiore, ha dichiarato: “Il progetto Italia-Russia è un'occasione importante a cui dobbiamo dare seguito anche nella prospettiva di nuove opportunità di sviluppo per il nostro territorio”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU