Eventi - 21 gennaio 2022, 13:39

L'astrofisico e responsabile dei progetti scientifici ESO Ferdinando Patat ospite dell'iniziativa "Spazio per tutti"

L'appuntamento è fissato per stasera sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Savonesi

Foto comunicato stampa

Venerdì 21 gennaio riparte l'iniziativa "Spazio per tutti" organizzata dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall'associazione Astrofili Polaris di Genova.

La serata vedrà come protagonista il dottor Ferdinando Patat, astrofisico e responsabile dei progetti scientifici ESO (European Southern Observatory), che sarà impegnato a raccontarci il suo ruolo in questa agenzia intergovernativa rivolta a promuovere ricerca astronomica e astrofisica.

L'ESO, fondato nel 1962 e che dà lavoro a circa 700 presone, ha come missione principale quella di fornire strutture di ricerca all'avanguardia agli astrofisici, permettendo loro di svolgere ricerca di primo piano nelle migliori condizioni possibili e con strumentazione di punta.

Il relatore Nando Patat, astronomo responsabile dell'assegnazione dei progetti scientifici di ESO, illustrerà la storia dell'organizzazione, i suoi strumenti, i principali risultati ottenuti e i progetti in corso. In particolare, presenterà l'Extremely Large Telescope (ELT), destinato a diventare il più grande occhio rivolto al cielo.

L’appuntamento è sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Savonesi accessibile usando il link https://www.youtube.com/c/astrofilisavonesi.

Comunicato stampa