Eventi - 25 gennaio 2022, 13:11

Giornata della Memoria, due eventi in programma a Varazze

Il programma

Giornata della Memoria, due eventi in programma a Varazze

In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio, l’amministrazione comunale di Varazze ha organizzato due eventi. 

Il primo si terrà alle ore 11 in piazza Bovani con la partecipazione dell'Anpi, per un momento di raccoglimento laddove sono state posizionate le pietre di inciampo, in memoria delle vittime varazzine morte nei campi di concentramento nazisti.

Nel pomeriggio, alle ore 18, presso il teatro don Bosco, il prof. Franco Bonfanti parlerà del dovere della Memoria della Shoah sottolineandone l’importanza storica, morale e culturale; il dottor Yehuda Winer porterà il contributo di chi è nato in Israele, figlio di genitori deportati. Gli attori Antonio Carlucci e Lazzaro Calcagno leggeranno brani e poesie sul tema accompagnati dalle note del violino di Francesco Croese.

Infine verrà letto, da parte di un rappresentante dell'ANPI locale, un brano tratto dal libro di Luigi Isola, Partigiano deportato in un campo di concentramento e riuscito a tornare a Varazze al termine della guerra.

"Abbiamo il dovere morale, oltre a quello istituzionale, di celebrare questa giornata, per non dimenticare gli orrori che la storia ci ha consegnato, a monito ed insegnamento per le generazioni future - commenta il sindaco Luigi Pierfederici - Dobbiamo continuare a presentare le testimonianze di chi ha patito le violenze fisiche e psicologiche, di chi ha perso gli affetti più cari, di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza più tremenda del male perpetrato dall’uomo". 

"La Città di Varazze deve essere presente oggi , nel suo impegno per un futuro di pace e autentica solidarietà. Ringrazio gli assessori Mariangela Calcagno e Claudia Callandrone per aver organizzato questi eventi molto significativi e spero siano entrambi ampiamente partecipati nonostante le restrizioni legate alla pandemia" conclude Pierfederici. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU