Finalese - 27 gennaio 2022, 18:26

Gli alunni delle 5 dell’Alberghiero Migliorini di Finale tra pietre d'inciampo e il ricordo dei lavoratori Piaggio nel Giorno della Memoria (VIDEO)

Deposti dei fiori alla lapide che ricorda le vittime dello sciopero dell'1 marzo 1944

Gli alunni delle 5 dell’Alberghiero Migliorini di Finale tra pietre d'inciampo e il ricordo dei lavoratori Piaggio nel Giorno della Memoria (VIDEO)

In occasione della Giornata della Memoria, le classi 5C e 5D dell'istituto alberghiero "Migliorini" di Finale hanno deposto dei fiori ai piedi della lapide di piazzetta della Libertà che ricorda i lavoratori della Piaggio che per aver aderito allo sciopero del 1 marzo 1944 furono deportati nei campi di sterminio di Mauthausen.

Grazie alle pietre dell’inciampo, presenti nel centro storico di Finale Ligure, hanno ricordato alcuni deportanti.

Italo e Giovanni Frattini, fratelli provenienti da una famiglia antifascista: Italo venne ucciso nel campo mentre Giovanni riuscì a tornare da sua madre a Finale.

Goffredo Scacciotti, che vide la moglie per l’ultima volta a Genova, era sul treno diretto al campo. La moglie anni dopo confessò che in quel momento capì che non avrebbe più visto il suo Goffredo.

Carlo Enricario di 37 anni e Filippo Purgatorio di 56 anni che persero la vita nel campo.

L’organizzatore dello sciopero Filippo Lanfranco che morì dopo la liberazione. 

Antonio Arnaldi, il più giovane del gruppo, che tornò a Finale Ligure e per tutta la vita testimoniò l’orrore vissuto, soprattutto nelle scuole.

I lavoratori deportati furono venticinque e di molti non abbiamo testimonianza ma sappiamo che lottarono per la fine della guerra, per ottenere cibo e per la propria libertà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU