ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2022, 18:55

Varazze, protezione e ripascimento dei litorali a levante e ponente: via al progetto

Coinvolte le spiagge ai Piani d'Invrea della "Baia del Corvo" e in centro nei pressi del Teiro

Varazze, protezione e ripascimento dei litorali a levante e ponente: via al progetto

Un progetto da 40mila euro per le opere di protezione e ripascimento del litorale varazzino nella zona delle spiagge libere della "Baia del Corvo" ai Piani d'Invrea e nei pressi del Teiro.

A causa di alcune mareggiate avvenute nel periodo invernale, si è verificata l’alterazione dell’arenile con fenomeni di erosione nella spiaggia libera del levante varazzino con un' esposizione del percorso alle mareggiate e di accumulo invece di materiale di pezzatura media nel tratto sottoflutto nei pressi della spiaggia libera del centro paese, che può portare problematiche alla fruibilità in sicurezza dell’arenile sia dai bagnanti che dagli utenti dell’impianto sportivo utilizzato dai surfisti.

Alla foce del torrente Teiro, a causa del trasporto solido presente durante le piene del corso d’acqua, si è formato un intasamento della barra fociva che potrebbe ostacolare il regolare deflusso delle acque. Il materiale, potrà essere impiegato, una volta rimosso, per effettuare il ripascimento degli arenili.

"Non essendo ancora stati stanziati fondi per tali interventi da parte della Regione Liguria e rivestendo gli interventi previsti carattere di urgenza è stato redatto un progetto esecutivo che prevede unicamente l’impiego di fondi provenienti dal bilancio comunale" viene spiegato nella determina del comune di Varazze.

La giunta comunale ha quindi approvato il progetto esecutivo per una cifra che si attesta sui 40mila euro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium