Solidarietà - 29 gennaio 2022, 11:11

Val Bormida, le pubbliche assistenze ancora alla ricerca di giovani per il Servizio Civile

Aperte 26 "posizioni": le domande giunte finora non sufficienti a coprire le necessità

Le Pubbliche Assistenze della Val Bormida, già in difficoltà per l'assenza di un pronto soccorso e per le lunghe distanze che la separano dalle strutture sanitarie di riferimento, si augurano vivamente che la proroga al 10 febbraio incoraggi parecchi giovani a riflettere sull'opportunità di iscriversi e intraprendere il percorso del Servizio Civile.

Il progetto dura un anno e prevede un impegno di 25 ore settimanali con un rimborso di 444 euro mensili.

Questa esperienza si svolge nella totale sicurezza e tutela del volontario in quanto è garantito un meticoloso rispetto delle norme anti covid, permette ai giovani di acquisire numerose competenze nell'ambito dell'assistenza e del soccorso, prevede una formazione specifica dettagliata e l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, potenzia la capacità di comunicare e relazionarsi con i malati, con i coetanei e con i colleghi e aiuta ad imparare ad affrontare le difficoltà e a gestire lo stress: requisiti fondamentali sui curricula in vista della ricerca di qualsiasi tipo di impiego. Tutto ciò si svolge inoltre in un contesto estremamente famigliare e attento alle esigenze del singolo nel quale spesso i ragazzi coltivano amicizie importanti e durature.

Aiutare il prossimo è spesso considerata erroneamente una predisposizione di pochi eletti, il nostro obiettivo è quello di dimostrare a questi giovani che, sfruttando i propri punti di forza e mettendosi alla prova, aiutare gli altri è alla portata di tutti e ci fa crescere tanto.

Attualmente i posti in Val Bormida sono 26: 4 in Croce Bianca ad Altare, 6 in croce Bianca a Cairo, 6 in Croce Bianca a Carcare, 4 in Croce Bianca a Dego e 2 in Croce Verde a Murialdo; le domande già acquisite purtroppo non sono sufficienti a coprirli tutti e pertanto ci sono ancora posti liberi.

La proroga concessa è una grande opportunità e, pertanto, invitiamo tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni compiuti, a pensare seriamente a questa eventualità o quantomeno ad informarsi presso le nostre sedi.

Ricordiamo che è possibile iscriversi tramite questo link https://www.anpas.org/bando-scu.html e che per farlo è necessario lo SPID. Vi aspettiamo!!

Redazione