ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 29 gennaio 2022, 11:11

Val Bormida, le pubbliche assistenze ancora alla ricerca di giovani per il Servizio Civile

Aperte 26 "posizioni": le domande giunte finora non sufficienti a coprire le necessità

Val Bormida, le pubbliche assistenze ancora alla ricerca di giovani per il Servizio Civile

Le Pubbliche Assistenze della Val Bormida, già in difficoltà per l'assenza di un pronto soccorso e per le lunghe distanze che la separano dalle strutture sanitarie di riferimento, si augurano vivamente che la proroga al 10 febbraio incoraggi parecchi giovani a riflettere sull'opportunità di iscriversi e intraprendere il percorso del Servizio Civile.

Il progetto dura un anno e prevede un impegno di 25 ore settimanali con un rimborso di 444 euro mensili.

Questa esperienza si svolge nella totale sicurezza e tutela del volontario in quanto è garantito un meticoloso rispetto delle norme anti covid, permette ai giovani di acquisire numerose competenze nell'ambito dell'assistenza e del soccorso, prevede una formazione specifica dettagliata e l'acquisizione dell'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, potenzia la capacità di comunicare e relazionarsi con i malati, con i coetanei e con i colleghi e aiuta ad imparare ad affrontare le difficoltà e a gestire lo stress: requisiti fondamentali sui curricula in vista della ricerca di qualsiasi tipo di impiego. Tutto ciò si svolge inoltre in un contesto estremamente famigliare e attento alle esigenze del singolo nel quale spesso i ragazzi coltivano amicizie importanti e durature.

Aiutare il prossimo è spesso considerata erroneamente una predisposizione di pochi eletti, il nostro obiettivo è quello di dimostrare a questi giovani che, sfruttando i propri punti di forza e mettendosi alla prova, aiutare gli altri è alla portata di tutti e ci fa crescere tanto.

Attualmente i posti in Val Bormida sono 26: 4 in Croce Bianca ad Altare, 6 in croce Bianca a Cairo, 6 in Croce Bianca a Carcare, 4 in Croce Bianca a Dego e 2 in Croce Verde a Murialdo; le domande già acquisite purtroppo non sono sufficienti a coprirli tutti e pertanto ci sono ancora posti liberi.

La proroga concessa è una grande opportunità e, pertanto, invitiamo tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni compiuti, a pensare seriamente a questa eventualità o quantomeno ad informarsi presso le nostre sedi.

Ricordiamo che è possibile iscriversi tramite questo link https://www.anpas.org/bando-scu.html e che per farlo è necessario lo SPID. Vi aspettiamo!!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium