Attualità - 04 febbraio 2022, 18:46

Borghetto S. Spirito, passi avanti per il pontile. Il sindaco Canepa: "Pronti a cogliere eventuali finanziamenti del PNRR"

Il primo cittadino e i tecnici del Comune ricevuti in Regione dall’assessore Scajola; l'amministrazione ha inoltre partecipato a un bando della Compagnia San Paolo per concorrere al finanziamento della progettazione definitiva

Borghetto S. Spirito, passi avanti per il pontile. Il sindaco Canepa: "Pronti a cogliere eventuali finanziamenti del PNRR"

Prosegue l’iter per il pontile di Borghetto Santo Spirito. Nelle scorse settimane il sindaco Giancarlo Canepa, insieme al funzionario dell’Ufficio Lavori Pubblici, Geom. Elena Burastero e al progettista Ing. Paolo Gaggero è stato ricevuto in Regione dall’assessore al Demanio Marco Scajola il quale, dopo aver preso visione dello studio di fattibilità, si è reso disponibile a collaborare per portare a compimento la pratica autorizzativa. 

Inoltre il Comune ha recentemente partecipato a un bando della Compagnia San Paolo per concorrere al finanziamento della progettazione definitiva per un importo complessivo di € 75.000.

"Vogliamo essere pronti a cogliere eventuali finanziamenti del PNRR - dichiara il sindaco Canepa - e per questo ci stiamo muovendo su vari fronti, sia sul piano autorizzativo che sul reperimento di fondi destinati alla progettazione. Il pontile di Borghetto, interamente in legno e acciaio, viene considerato un’opera a impatto ambientale zero e foriera di punti di sviluppo turistico e sociale per il paese. Il pontile diventerà non solo un luogo di aggregazione ma anche, grazie alla dotazione di un attracco, il punto di partenza per attività turistico-sportive e naturalistiche come ad esempio lo snorkeling, la pesca, le immersioni o le visite guidate al Santuario dei Cetacei o all’isola Gallinara".

"Inoltre diventerebbe un approdo per tutte le imbarcazioni turistiche che transitano davanti alla nostra costa, fornendo un servizio molto importante che il porticciolo turistico non è in grado di offrire visto che durante la stagione estiva è costantemente in una situazione di over booking e anche gli altri approdi nelle vicinanze come Loano e Alassio non offrono il servizio di approdo temporaneo. Molte sono le imbarcazioni che, soprattutto in estate, ormeggiano in rada. Se avessero la possibilità di attraccare con facilità si creerebbe un meccanismo virtuoso con evidenti vantaggi per il tessuto commerciale del paese e si potrebbe creare un circuito turistico per la nautica da diporto che preveda tappe in tutte le località dove sono presenti dei pontili. Quindi un’occasione per arricchire l’offerta turistica del paese oltre che per creare un luogo suggestivo dove passeggiare sospesi sul mare" ha concluso il primo cittadino.

Il Comune di Borghetto conferma di puntare, per il futuro, su infrastrutture innovative capaci di integrarsi nel territorio nel rispetto dell’ambiente circostante e funzionali allo sviluppo sia della blue economy che di tutto il mondo legato all’outdoor.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU