Curiosità - 15 febbraio 2022, 13:59

La forza dell'ironia per vincere la disabilità: il pietrese Sebastiano Gravina spopola sui social con "Videociecato"

Su TikTok e Instagram video divertenti di vita vissuta ma anche dal forte impatto sociale. Un successo rilanciato anche da Selvaggia Lucarelli

La forza dell'ironia per vincere la disabilità: il pietrese Sebastiano Gravina spopola sui social con "Videociecato"

"Videociecato" è il nome di un profilo TikTok (ma anche Instagram) che recentemente sta spopolando nel mondo dei social network. Dietro alla sua creazione c'è il pietrese Sebastiano Gravina, nome noto in ambito sportivo: è infatti il centravanti della nazionale italiana di calcio non vedenti (categoria B1) e del Quartotempo Firenze.

Ma Sebastiano non è solo uno sportivo di grande livello, bensì anche una persona molto attiva nel sociale soprattutto per dimostrare che  la disabilità può non rappresentare un muro invalicabile nell'esistenza di chi è costretto a conviverci. Ed è così che ha deciso di irrompere nel mondo social con un canale all'insegna dell'ironia.

"Onestamente pensavo solo a creare qualcosa con cui divertirmi, non pensavo di ottenere tale successo - ha spiegato Gravina ai microfoni di Savonanews - 'Videociecato' nasce per prendermi in giro, per ridere delle volte che penso di inquadrarmi e invece non lo sto facendo oppure di quelle in cui mi inquadro solo in parte. Si tratta comunque di video divertenti di vita vissuta: nel mio caso non deve passare il messaggio di compatimento per la mia disabilità, ma la voglia di ironizzare sul problema e riderci su".

Ed è proprio attraverso la disabilità che Gravina, originario di Bari ha saputo trovare gli stimoli per costruire i suoi successi personali: "Ho cercato di trasformare l'essere cieco in un punto di forza ed è questo il messaggio principale che voglio lanciare, un messaggio non necessariamente rivolto solo alle persone disabili ma a tutti coloro che, alle prese con una problematica, tendono ad arrendersi senza lottare".

"Videociecato" nel frattempo vola come testimoniato dalla clip nella quale Sebastiano illustra il percorso dedicato ai non vedenti sulla banchina della stazione ferroviaria di Pietra Ligure: 48 secondi di filmato capaci di raggiungere oltre 2 milioni visualizzazioni. Proprio questo video ha inoltre attirato l'attenzione di Selvaggia Lucarelli che ha deciso di rilanciarlo sui propri canali social.

Sebastiano nel suo percorso sul web può inoltre contare sull'appoggio di Simone Graziano, un amico appassionato del mondo digitale pronto a sostenere il progetto "Videociecato": "Sono molto felice di mettere a disposizione le mie competenze per dimostrare che anche per una persona con disabilità è possibile affrontare la vita digital in un'altra maniera" ha confidato lo stesso Simone a Savonanews.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU