Politica - 23 febbraio 2022, 12:50

Concessioni balneari, Arboscello (Pd): "Migliorare il Ddl Concorrenza per riformare il sistema e tutelare le imprese"

"Dal Governo una proposta seria, ora il Parlamento apporti i correttivi per tutelare fruitori e imprese balneari"

Concessioni balneari, Arboscello (Pd): "Migliorare il Ddl Concorrenza per riformare il sistema e tutelare le imprese"

"La proposta approvata in Consiglio dei Ministri, che dà il via libera ad emendare il Ddl Concorrenza in discussione nei prossimi giorni al Senato, è una scelta tanto obbligata quanto seria da parte del Governo. Le disposizioni del Consiglio di Stato, in conformità alle normative europee, sono chiare e prevedono gare pubbliche per le concessioni degli stabilimenti balneari prevedendo degli indennizzi per i precedenti titolari a carico dei nuovi gestori, che riconoscano sia il valore aziendale sia gli investimenti non ancora ammortizzati". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Roberto Arboscello.

"Le 30mila aziende balneari italiane e le 1.200 liguri, spesso famigliari, sono un patrimonio da tutelare - sottolinea - Il modo serio per difenderle non è perseguire posizioni insostenibili solo per fini elettorali (come mettere in discussione una sentenza del Consiglio di Stato), bensì lavorare per migliorare l’emendamento al Ddl Concorrenza".

"E’ il momento delle regole certe - prosegue quindi Arboscello - Un’occasione per riformare il sistema delle concessioni migliorandolo, rendendolo più competitivo e aprendo ad una maggiore fruizione sostenibile, ma tutelando le nostre piccole e medie imprese, chi ha investito in quella attività riconoscendo il valore aziendale, gli investimenti e la professionalità".

"Era ineludibile trovare una soluzione. La politica malata di populismo, per troppi anni non ha affrontato questo tema spinoso, nascondendosi dietro alle proroghe invece di costruire un percorso normativo, come si sta provando a scrivere ora, che potesse soddisfare sia fruitori sia le nostre imprese balneari" conclude il consigliere dem.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU