Politica - 23 febbraio 2022, 15:30

Rossetti (PD): “La Giunta provveda al più presto per inserire postazioni fisse di pubblica sicurezza o di vigilanza nei Pronto soccorso"

"Lo chiedono gli stessi operatori sanitari, costretti frequentemente a gestire episodi di violenza” fa sapere il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti

Rossetti (PD): “La Giunta provveda al più presto per inserire postazioni fisse di pubblica sicurezza o di vigilanza nei Pronto soccorso"

“Sempre più frequentemente nei Pronto soccorso si verificano gravi episodi di violenza nei confronti di medici e operatori sanitari che mettono in pericolo anche i pazienti e i loro accompagnatori. Le aggressioni negli ospedali sono oramai diventate un fenomeno costante che richiede risposte strutturali. A chiederlo sono gli stessi operatori che vorrebbero l’istituzione di postazioni fisse di pubblica sicurezza o di vigilanza presenti sulle 24 ore. Ma anche sistemi che possano garantire protezione come ad esempio vetri infrangibili; percorsi controllati da sistemi di videosorveglianza. E nel caso non fosse previsto il presidio fisso, sistemi automatici di richiesta di pronto intervento collegati alle forze dell’ordine o a istituti di Vigilanza preferibilmente pubblico o riconosciuto, oltre una formazione specifica per gli operatori per fronteggiare le situazioni di emergenza”, elenca i problemi e gli interventi necessari e possibili, il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti che ha presentato un Ordine del giorno per sollecitare la giunta a intervenire.

“La situazione non è facile, con i Pronto soccorso sempre più affollati il rischio per i pazienti e il personale sanitario di ritrovarsi a fronteggiare situazioni pericolose è sempre più alto, per questo – conclude Rossetti - chiediamo alla Giunta di presentare entro 3 mesi un piano articolato e finanziato al fine di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico nei DEA di 1° e 2° livello”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU