Eventi - 08 aprile 2022, 17:30

Alassio: via agli appuntamenti del Festival Nazionale "Cucina coi Fiori" con lo show cooking all'alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi” (FOTO)

"I fiori nel piatto" ha dato apertura a un fine settimana di degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore

Alassio: via agli appuntamenti del Festival Nazionale "Cucina coi Fiori" con lo show cooking all'alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi” (FOTO)

E' partita stamani, dall'istituto alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi” l’attesissima terza edizione del “Festival della Cucina con i Fiori”, promossa da Marina di Alassio e Gesco, che si svolgerà fino all’11 aprile nella splendida cornice della città di Alassio.

Una quattro giorni ricca di degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore. Un vero e proprio festival nazionale, che richiamerà ad Alassio anche esperienze di altre regioni e paesi e vede coinvolta tutta la città.

Ruolo di grande protagonista sarà svolto dall’Istituto alberghiero alassino sede di alcuni appuntamenti e supporto all’intera manifestazione.

A partire dalle ore 9 ad "aprire le danze" è stato l'incontro e show cooking con gli chef Federico Scardina (Hostaria del Viale di Albenga), Cinzia Chiappori (Osteria del Tempo Stretto di Albenga) e Rosa D’Agostino (Ristorante Da Gin di Castelbianco) dal titolo "I fiori nel piatto".

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si è quindi parlato degli aspetti nutrizionali dei fiori commestibili nell'incontro "I fiori eduli in cucina", a cura di Crea Sanremo con la dottoressa Laura Pistelli dell’Università di Pisa e quindi, a seguire, con la presentazione del libro “I fiori dalla terra al piatto” che illustra i risultati dei progetti ALCOTRA a cura della dottoressa Sophie Descamps di CREAM – Nizza.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 9 aprile

L’intera giornata sarà seguita dal "Tg Itinerante", rubrica di approfondimento turistico/culturale a cura dei Tgr Liguria.
Presso la Marina di Alassio – Porto Luca Ferrari, 4.

Mattina

ore 10.00, "Dai sentieri al mare alla scoperta delle erbe e dei fiori eduli": passeggiata in compagnia della cuoca selvatica, Eleonora Matarrese e la Guida dei sentieri Tata Mugnosso.
Punto di ritrovo dell’escursione la Torre Adelasia di Vegliasco in strada Vicinale di Moglio. Il percorso si svilupperà sopra la costa e il Monte Bignone passando per Solva fino a raggiungere La Marina di Alassio.

ore 11.30, "Fiori e erbe in cambusa": incontro col giornalista enogastronomo Roberto Pisani, autore del libro “Cucinare in barca” presso la Marina di Alassio. A seguire degustazione di vini del territorio promossi da Vite in Riviera, presentati dalla FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori. Presentazione di un cocktail con I fiori realizzato dall’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”

Pomeriggio

Presso l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica - Piazza Airaldi e Durante, 7

ore 15.30, "La coltivazione dei fiori eduli, trasformazione e conservazione" a cura del dottor Andrea Copetta, ricercatore Crea Sanremo.

"L’essicazione dei fiori commestibili per la conservazione" a cura della dottoressa Elena Cerutti di Terre dei Savoia. I nuovi progetti di trasformazione dei fiori eduli a cura di Marco Ravera di RZERO– Albenga -7°edizione ”Un fiore nel piatto” concorso Gastronomico del comune di Darfo Boario Terme (BS) a cura di Loretta Tabarini -  Presidente Promazioni360.

In piazza Airaldi e Durante
ore 17.00, "La cuoca selvatica", Eleonora Matarrese esperta forager ed etnobotanica.

ore 18.00, show cooking della chef Paola Chiolini Balena Bianca Vallecrosia e Attilio Bernacchini Chef Ristorante Aglio e Oglio Rogno (Bergamo) 

ore 18.30 “I fiori nel dessert” a cura di “Simo la pasticceria che sognavo” del pasticcere Simone Rupil di Alassio.

Sera

presso l'ex Chiesa Anglicana - Via Adua, 6.

Ore 20.30, cena di gala “Mangiare i fiori” organizzata da MoreNews info +39 3480954317 con storytelling di Patrizio Roversi e Claudio Porchia a cura della chef Paola Chiolini. Prenotazioni www.mangiareifiori.it/home/21-9-aprile-mangiare-i-fiori-alassio.html

Domenica 10 aprile

Presso l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica - Piazza Airaldi e Durante, 7.

Ore 10.30, show cooking e degustazione con lo chef Gianfranco Calidonna di Roma, autore del libro “I fiori nel piatto” e della chef Roxana Rondan, Presidente Agape - Associazione di Gastronomia Peruviana.

11.30, "Fiori commestibili, tra orto e cucina - conosciamo e assaggiamo i fiori" a cura di Marco Nigro e Giovanna Mazzoni con i fiori di Hortives di Milano.

Lunedì 11 aprile

Presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”

ore 10.30/12.30, corso di formazione sulla cucina con i fiori riservato a chef, operatori del settore e amanti della cucina con i fiori a cura dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza e Crea Sanremo.

Docenti: Barbara Ruffoni, dirigente Crea Sanremo, Andrea Copetta, ricercatore Crea Sanremo e Claudio Porchia, giornalista.

Corso gratuito, su prenotazione, con rilascio dell’attestato di partecipazione. Per info e prenotazioni +39 3480954317 -segreteria@ristorantidellatavolozza.it

Conduttore del Festival: Patrizio Roversi, giornalista e conduttore televisivo.

Direzione artistica del Festival: Claudio Porchia, Presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Promosso da Marina di Alassio e Gesco

Media partner MoreNews Editore

Tutti gli incontri e i corsi saranno ad ingresso libero, ad esclusione della cena di gala con ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Consigliata la prenotazione per partecipare agli incontri e ai corsi tramite e-mail a segreteria@ristorantidellatavolozza.it 

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

http://www.mangiareifiori.it/home/21-9-aprile-mangiare-i-fiori-alassio.html

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU