Il Salvadente - 24 aprile 2022, 06:00

I disturbi digestivi: cosa c’entrano con i denti?

-Cosa c’entra tutto ciò con i denti?- direte voi…

I disturbi digestivi: cosa c’entrano con i denti?

Cari Lettori, sicuramente tra le vostre conoscenze c’è qualcuno che soffre di questi disturbi, vediamo tutti i giorni in TV la pubblicità di farmaci e rimedi atti a contrastarli.

-Cosa c’entra tutto ciò con i denti?- direte voi…

-c’entra eccome!- vi rispondo io -ed è un legame a doppio filo, che ora vi spiego-

La correlazione più intuitiva riguarda la causa dei disturbi digestivi: tutti sappiamo fin da piccoli che per digerire bene è importante masticare correttamente il cibo e, per farlo, è importante avere denti sani e correttamente posizionati; solo così il processo masticatorio risulta efficiente e consente ai succhi gastrici di agire in maniera ideale sul cibo ingerito.

Vi ho parlato però di un “doppio filo”, ovvero i problemi digestivi possono essere causa di danni ai denti, immaginate come? No?

Semplice: tra i disturbi più diffusi della digestione c’è il reflusso gastro-esofageo: per molteplici ragioni sia di predisposizione famigliare che di abitudini alimentari e di vita accade che i succhi gastrici risalgano nell’esofago fino alla bocca. La presenza ripetuta di questi acidi a contatto con i denti, ne causa la demineralizzazione ed erosione con danni importanti allo smalto che portano ad una riduzione della capacità masticatoria e conseguente aggravamento dei problemi digestivi.

Per ripristinare i denti così danneggiati occorrono importanti interventi di restauro, con ripristino della loro forma originale tramite intarsi in composito o ceramica da “incollare” sui denti danneggiati. A ciò vanno associate terapie mediche e cambiamento degli stili di vita atti ad eliminare le cause, altrimenti non c’è restauro che possa durare a lungo!

Come vi racconto sovente la terapia più efficace è sempre la prevenzione: avere denti sani ed efficienti fin da piccoli, avere sane abitudini alimentari e di vita, non lasciarsi prendere dallo stress e dalla frenesia… insomma: prendersi gli spazi per “godersela” ricordandoci che “del doman non v’è certezza!”

Vi ricordo che, se avete dubbi o domande sugli argomenti che tratto per voi, potete visitare il sito www.ildentistadeibambini.it o scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it : risponderò privatamente e, se la domanda sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU