Attualità - 05 maggio 2022, 18:05

Celle, via al restauro del sagrato della cappella di San Giovanni alla Costa

La strettoia di via Belvedere rimarrà chiusa al passaggio delle auto fino al 28 giugno, le modifiche alla viabilità

Celle, via al restauro del sagrato della cappella di San Giovanni alla Costa

E' partito l'intervento di restauro conservativo di una porzione del sagrato della cappella di San Giovanni Battista e Santa Lucia di via Belvedere nella frazione della Costa.

"Iniziato il restauro risseu sagrato della chiesa di S. Giovanni Battista e S. Lucia - ha annunciato il sindaco Caterina Mordeglia - Il risseu è un tipico mosaico acciotolato del sagrato delle chiese, dei giardini e delle ville e palazzi della Liguria. Risseu in dialetto significa ciotolo. Tradizione ligure".

La parte antistante la chiesa costituisce il corpo stradale della via ed è realizzata con il risséu ligure con un disegno molto semplice, il cui unico elemento decorativo è una stella stilizzata un po' decentrata. L'opera però nel tempo ha subito diverse criticità e si sono susseguiti interventi di ripristini e fissaggi con materiali non adatti.

Visto che l'opera era stata sottoposta a vincolo da parte della Soprintendenza dei beni Ambientali e Architettonici di Genova, era stata chiesta l'autorizzazione all'esecuzione dei lavori di restauro alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Imperia e Savona che ha dato il proprio nulla osta.   

Per via dell'intervento è stato consentito il passaggio nella strettoia ai pedoni e alle moto ma è stato invece vietato il transito veicolare fino alle 17.00 del 28 giugno, con i lavori che probabilmente però potrebbero finire prima in vista delle celebrazioni di San Giovanni. 

Per circa un mese e mezzo quindi gli automobilisti che vogliono raggiungere il centro di Celle da via Belvedere dovranno attraversare la località Postetta, la Natta e poi tornare sull'Aurelia. Mentre le auto che dalla Costa vorranno arrivare alla località Natta potranno passare da via Crovara, via Trentun arrivando poi ai Piani sull'Aurelia.

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU