Attualità - 06 maggio 2022, 15:54

Savona punta al regolamento dei beni comuni coinvolgendo i cittadini. Sindaco Russo: "Abbiamo bisogno di ripartire con una qualità urbana più elevata, siamo molto in basso" (FOTO E VIDEO)

Convegno sul Priamar per fare il punto sul tema insieme ai sindaci di Sestri Levante, Chieri, Aosta e Collegno

Savona punta al regolamento dei beni comuni coinvolgendo i cittadini. Sindaco Russo: "Abbiamo bisogno di ripartire con una qualità urbana più elevata, siamo molto in basso" (FOTO E VIDEO)

Un regolamento dei beni comuni da attuare con la collaborazione dei cittadini con al centro la cura della città, agevolando i savonesi che hanno voglia di dare una mano e di come funziona nel resto d'Italia, dove sono ormai centinaia i casi di patti di collaborazione per, ad esempio, riqualificare parchi e giardini; realizzare il nuovo arredo pubblico di una piazza; organizzare eventi per il quartiere.

Questo pomeriggio è stato trattato il tema nella sala della Sibilla sulla Fortezza del Priamar con un incontro pubblico durante il quale il sindaco di Savona Marco Russo e gli assessori Maria Gabriella Branca e Riccardo Viaggi hanno discusso di come si potrà prendersi cura della città grazie all'ausilio dei sindaci di Sestri Levante, Valentina Ghio, di Aosta Gianni Nuti, Alessandro Sicchiero di Chieri e Francesco Casciano di Collegno.

Il sindaco di Savona Marco Russo:

“Abbiamo voluto invitare i sindaci di città come Aosta, Chieri, Collegno e Sestri Levante – avevano dichiarato gli assessori alla Cittadinanza Attiva, Gabriella Branca e alla Comunità, Riccardo Viaggi – per confrontarci con chi regolarmente usa questo patto con i cittadini. Saranno presenti anche i dirigenti, i funzionari e il personale dei Comuni nostri ospiti che si occupano di queste forme di cittadinanza attiva che altro non sono che un'espressione pratica di democrazia partecipativa. Adesso stiamo mettendo a punto lo strumento operativo che consentirà loro di farlo”.

Il sindaco di Aosta Gianni Nuti: 

I primi cittadini ospitati spiegheranno come funziona, nella pratica quotidiana il Regolamento dei Beni Comuni anche attraverso le declinazioni concrete che arrivano dal loro territorio. Spiegheranno anche che tipo di risposta hanno ricevuto dai cittadini.

Il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio:

Spazio poi all'organizzazione degli uffici per realizzare l'amministrazione condivisa e saranno protagonisti Lucia Bacciu, segretario generale del Comune di Savona; Elisa Albarosa del Comune di Chieri; Lorella Paparella, Graziella Bertasso e Mascia Rossato del Comune di Collegno.

Il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero: 

Con loro ci saranno anche gli esperti di LABSUS (Rocco Paolo Padovano e Daniela Ciaffi), un laboratorio di sussidiarietà che si è dato l'obiettivo di diffondere la democrazia partecipativa attraverso questo tipo di rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU