"Divieto di fornire alimenti e scarti commestibili. Gli abitanti o proprietari di terreni prospicienti alle strade comunali sono tenuti a mantenere puliti i poderi stessi dalla vegetazione infestante".
Dopo i recenti avvistamenti il sindaco di Carcare Christian De Vecchi ha firmato un'ordinanza per prevenire i rischi connessi alla presenza di animali selvatici nel centro cittadino.
"Le segnalazioni ricorrenti di animali selvatici nelle zone residenziali costituiscono una fonte di pericolo permanente per la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone" si legge sull'ordinanza.
Il documento incarica gli agenti del nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale, nonché gli altri soggetti potenzialmente coinvolti dalla normativa vigente, di dissuadere gli esemplari di 'sus scrofa' abituati a frequentare le aree urbane in cerca di cibo con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci, garantendo l'incolumità delle persone, compresa quella degli addetti alle operazioni, nonché l'integrità della cose.
La polizia locale coadiuverà gli agenti nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale, circoscrivendo dove necessario le aree interessate dallo svolgimento delle operazioni. Tali zone dovranno essere temporaneamente interdette al transito di persone estranee. Per l'ordinanza completa CLICCA QUI.





