Attualità - 25 maggio 2022, 10:55

Cairo: un murale sulla storia industriale del territorio, il 27 maggio la presentazione in biblioteca

Il progetto è in fase di realizzazione in via Sanguinetti, sul muro di sostegno all'ingresso della città

Cairo: un murale sulla storia industriale del territorio, il 27 maggio la presentazione in biblioteca

Venerdì 27 maggio alle ore 18 nella sala di rappresentanza della biblioteca civica "F.C.Rossi" verrà presentato il progetto riguardante il murale in via di realizzazione sul muro di sostegno all'ingresso di Cairo Montenotte, in via Adolfo Sanguinetti.

L'iniziativa, ideata e curata dall'associazione culturale "La Marca Aleramica APS" in collaborazione col comune, prevede la realizzazione di un murale (altezza di circa 3,50 metri con sviluppo totale di 330 metri quadri) sul muro di sostegno in cemento che costeggia la strada di accesso al centro abitato, subito dopo la prima rotonda per chi proviene da Savona.

L’opera si propone di sfruttare lo sviluppo prevalentemente orizzontale e convesso della superficie muraria alla ricerca della dinamicità caratteristica della pellicola che “srotola fuori da un rullino”.

Lungo la parete si snodano scene diverse collegate dalla medesima fonte di sviluppo richiamando lo sguardo dello spettatore. La storia industriale del nostro territorio, strumento di collegamento al Ferrania Film Museum, diverrà lo sfondo dell’intero murale. Si trasformerà in texture naturalistica con riferimenti alle varietà botaniche facendo da sfondo agli animali locali, dalla caratteristica di guardare negli occhi lo spettatore suscitando un contatto bidirezionale: “Tu mi guardi, ma anch’io ti sto guardando”.

Saranno presenti importanti dettagli della nostra storia con specifico riferimento alla storia-leggenda di Adelasia e Aleramo e della Marca Aleramica a conclusione dello sviluppo dell’opera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU