Attualità - 04 giugno 2022, 15:00

Albisola, la richiesta di svincolo per l'hotel Bel Sit crea discussione. Consigliere Baccino: "Modificare la destinazione d'uso è un controsenso"

Sindaco Garbarini: "Ho cercato di convincerli fino all'ultimo a fare un albergo, ma le spese sono tante"

Una richiesta di svincolo per la struttura alberghiera “Hotel Bel Sit” presente in corso Vittorio Poggi che ha creato particolare discussione nell'ultimo consiglio comunale di Albisola Superiore. 

I titolari hanno fatto richiesta al comune per il cambio di destinazione d'uso, da albergo (fermo comunque da anni) a struttura residenziale e nel parlamentino albisolese è stata approvata la pratica con le critiche però del capogruppo di Passione in Comune Marino Baccino.

"Pensare che in una città che si voglia far diventare a vocazione turistica, modificare la destinazione d'uso è un assurdo, è un controsenso - ha spiegato il consigliere comunale di minoranza - Hanno provato a dire che è un aspetto di legge ma tutto quello che votiamo in consiglio non lo è. Non è una zona da riqualificare ma è un soggetto privato che gestisce e chiede al comune e ne ha tutto il diritto, però siamo carenti di strutture ed andare a toglierle è un errore".

"E' 25 anni che è fermo, gli imprenditori avevano presentato un progetto di riqualificazione alberghiera ma poi si sono fermati. C'è una legge regionale che permette gli svincoli e un soggetto attuatore che vuole realizzare una struttura ricettiva però di un altro tipo, noi non possiamo dirgli di no e anzi speriamo che vadano avanti - ha detto il sindaco Maurizio Garbarini - Ho cercato di convincerli fino all'ultimo a fare un albergo, ma le spese sono tante".