Attualità - 06 giugno 2022, 12:44

Finale, ampliamento dehor: una dozzina le sanzioni in quindici giorni. Spazi allargati per tutta l'estate

Nei prossimi giorni la Giunta pronta ad applicare le disposizioni governative del decreto "Ucraina bis"

Alcuni dehors di piazza Vittorio Emanuele a Finale: per loro in arrivo l'opportunità di ampliamento fino al 30 settembre

Sarà concessa, come indicato dal decreto "Ucraina bis", anche a bar e ristoranti di Finale Ligure la possibilità di mantenere l'ampliamento dei dehors concessi nei mesi scorsi. Intanto, trascorso il maxi ponte da tutto esaurito del 2 giugno, è tempo di bilanci sul rispetto degli spazi concessi nella cittadina rivierasca.

Nel fine settimana appena trascorso sono stati quattro i locali sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico, andando sostanzialmente oltre i limiti concessi dal Comune. La sanzione, pari a 150 euro, prevede anche l'immediato rientro nei limiti assegnati e, in caso di reiterazione dell'illecito, la revoca della concessione.

Queste ultime multe portano all'incirca a una dozzina le contestazioni negli ultimi quindici giorni da parte della Polizia locale, la quale sta ponendo particolare attenzione all'argomento "affinché non vengano sottratti all'interesse collettivo ulteriori spazi oltre a quelli maggiorati già concessi", si legge in una nota diramata dal comando e dall'assessorato competente.

L'argomento intanto resta di stretta attualità, visto l'avvicinarsi dei mesi culmine della stagione turistica e la scadenza del decreto Milleproroghe, attraverso il quale la Giunta Frascherelli aveva potuto confermare, a chiunque ne avesse fatto richiesta, gli ampliamenti concessi come parziale mitigazione alle restrizioni dovute ai protocolli anti contagio e relativa diminuzione dei coperti per rispettare il distanziamento.

Il precedente decreto (figlio del decreto "Ristori") che giustificava tale misura scadrà il prossimo 30 giugno ma, grazie all'articolo 10-ter del decreto "Ucraina bis" le autorizzazioni “straordinarie” per l’utilizzo temporaneo di suolo pubblico concesse, durante l’emergenza epidemiologica, a esercizi di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande saranno prorogate fino al 30 settembre.

Nei prossimi giorni l'Amministrazione stabilirà modi e termini per presentare le apposite domande, dando così ai commercianti finalesi l'opportunità di proseguire per tutta l'estate con maggiori spazi.