Attualità - 07 giugno 2022, 15:15

Bando gestione rifiuti a Savona, Sat/Iren fanno ricorso con la sospensiva. Sindaco e assessori: "Grande amarezza, affronteremo la situazione"

Si allungano i tempi per il futuro passaggio alla raccolta porta a porta. Se il Tar darà ragione a Sat/Iren la gara dovrà essere rifatta

Bando gestione rifiuti a Savona, Sat/Iren fanno ricorso con la sospensiva. Sindaco e assessori: "Grande amarezza, affronteremo la situazione"

“C’è grande amarezza. I savonesi devono sapere che eravamo arrivati a un passo dalla soluzione di un problema molto sentito dalla città e di grande rilevanza anche ambientale: si era conclusa la gara e nel giro di poco tempo avrebbe potuto partire la nuova società con un nuovo sistema di raccolta differenziata e una più efficiente pulizia della città”.

A dichiararlo sono il sindaco Marco Russo e gli assessori alla città vivibile Barbara Pasquali e alle società partecipate Silvio Auxilia.

"Questa mattina, purtroppo, SAT con IREN (arrivata terza) ha confermato il ricorso contro la gara con richiesta di sospensiva, determinando così un inevitabile allungamento dei tempi” hanno detto Russo, Pasquali e Auxilia.

Rispetto ai prossimi passi sindaco e assessori affermano: “Noi continueremo con il nostro impegno per migliorare, con ATA, la situazione della città, pur nelle difficili condizioni date. Tuttavia non possiamo nascondere una profonda amarezza per il fatto che tale situazione sia dovuta a una società partecipata pubblica del territorio, come SAT”.

Lo spettro che da settimane arieggiava diventa quindi realtà.

Il raggruppamento temporaneo di impresa si era infatti opposto all'aggiudicazione provvisoria facendo ricorso contro Palazzo Sisto e le tre aziende, Egea Ambiente Srl con sede ad Alba, Docks Lanterna Spa di Genova e IdealService Soc. Coop di Pasian di Prato, che avevano effettuato l'offerta più alta.

Avevano fatto ricorso, in prima battuta, contro il comune senza richiedere la sospensiva, sulla composizione della commissione di gara, chiedendo l'annullamento della determina dirigenziale dello scorso 15 ottobre in merito alla nomina dei membri della commissione. Oltre all'annullamento del disciplinare di gara chiedendo di decretare l'inefficacia del contratto stipulato dalla rti classificata al primo posto oltre al risarcimento dei danni subiti. Erano state inoltre avanzate criticità sulla valutazione tecnica dell'offerta con il comune che nel frattempo aveva affidato l'incarico difensivo per il ricorso al Tar all'avvocato Corrado Mauceri.

Il comune comunque era andato dritto per la sua strada e tramite una determina dirigenziale del dirigente Marco Delfino il settore lavori pubblici comunali aveva disposto che la selezione per l'affidamento per 15 anni del futuro servizio di raccolta a porta a porta dei rifiuti e l'acquisizione al 49% delle quote della società Sea-s Srl di proprietà di Ata, si era svolta regolarmente.

L'aggiudicazione degli uffici era stata disposta vista "l'urgenza di procedere al perfezionamento dell'affidamento, stante la necessità di avviare il nuovo servizio in rapporto ai tempi previsti, considerato anche che il periodo di validità dell'offerta del Raggruppamento aggiudicatario è già stato prorogato, allo scopo di evitare la scadenza dell'offerta medesima".

Con l'approvazione dei verbali delle sedute pubbliche e riservate da settembre 2021 a gennaio 2022 e dell'apertura delle offerte economiche dello scorso 16 febbraio, da inizio maggio scorso era diventata così definitiva l'aggiudicazione del bando al raggruppamento di imprese.

Con il ricorso aggiuntivo e la richiesta di sospensiva però a questo punto tutto cambia con le tempistiche che si allungheranno inevitabilmente. Soprattutto se poi il Tar dovesse dare ragione ai ricorrenti. In quel caso il bando potrebbe ripartire da zero.

Con l'avvio della fase di stipula del contratto, che era prevista intorno al 10 giugno che a questo punto svanisce.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU