Attualità - 13 giugno 2022, 10:26

Rifacimento asfalti tra lo Scaletto e Corso Vittorio Veneto, traffico in tilt: Savona in ginocchio (FOTO)

La polizia locale sta cercando di mitigare il problema. Diverse le vie chiuse a parte per i residenti autorizzati

Rifacimento asfalti tra lo Scaletto e Corso Vittorio Veneto, traffico in tilt: Savona in ginocchio (FOTO)

Che potesse creare dei disagi al traffico l'avvio del rifacimento degli asfalti nella prima parte dallo Scaletto e in via Nizza, era stato messo in conto ma non che il traffico andasse letteralmente in tilt mettendo in ginocchio la viabilità di Savona.

Da questa mattina i savonesi sono immersi nei meandri di strade chiuse, aperte solo per residenti e code che solo l'intervento della polizia locale nelle zone critiche stanno riuscendo a mitigare.

I disagi si stanno verificando in corso Tardy & Benech e nelle intersezioni di via Carissimo & Crotti e via Cherubini che portano poi a corso Vittorio Veneto, strada chiusa eccetto per i residenti in direzione Vado, così come via Servettaz e via Saredo. Il traffico in corso Vittorio Veneto viene poi deviato in via Leon Cavallo con conseguenti rallentamenti in via Walter.

Per raggiungere via Nizza è quindi necessario da via Stalingrado (si registrano code anche in via Braja) raggiungere corso Svizzera in quanto la galleria di via Cilea è chiusa se non per il transito dei residenti.

L'opera di asfaltatura del manto stradale quindi si svolgerà in due fasi, da oggi, 13 giugno al 18 giugno sarà interessato il tratto compreso tra lo Scaletto dei Pescatori e il supermercato Mercatò. La seconda (dal 20 al 25 giugno) vedrà invececoinvolto il tratto tra la rotatoria di corso Svizzera e via Nostra Signora del Monte. Per rendere i lavori il più possibile veloci e per ridurre al massimo i disagi, la ditta lavorerà su un doppio turno, anche nelle ore notturne.

Oltre all'asfaltatura verrà realizzata anche la segnaletica orizzontale e installata quella verticale al fine di rendere definitivo l'intervento. La segnaletica orizzontale richiederà comunque di essere ripassata per inevitabile assorbimento della pittura da parte dell'asfalto appena steso.

“Si tratta di un intervento inevitabile. Insieme con gli uffici e con l'azienda – ha detto l'assessore ai lavori pubblici, Lionello Parodi – abbiamo optato per un cantiere che funzionerà H24, dunque su un doppio turno, di giorno e di notte per limitare i disagi che si aggiungono a una situazione che sappiamo bene è già molto difficile”.

Ancora l'assessore aveva precisato che “abbiamo dovuto scegliere una finestra strettissima per fare l'intervento, cioè quella tra la fine dell'anno scolastico e l'inizio vero e proprio della stagione estiva, periodi durante i quali questi lavori sono impensabili. Ci siamo attrezzati perché il tutto duri il minor tempo possibile”.

Tpl ha inoltre effettuato delle variazioni al servizio, che riguardano alcune linee interessate dal regolare transito del parco mezzi:

linee 6 – 6/ - 9 (cimitero) – 37 – 39 – 40/ direzione Savona centro: percorso regolare;

linea 6 – 6/ - 9 (cimitero) – 39 direzione Vado Ligure: gli autobus, giunti all’intersezione tra via XX Settembre e corso Mazzini, svolteranno a destra in corso Mazzini, corso Tardy & Benech, via Stalingrado, corso Svizzera, sottopasso ferroviario e quindi regolare percorso su via Nizza.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU