Attualità - 14 giugno 2022, 14:50

Savona, via ad una manifestazione d'interesse per la ristrutturazione e il recupero della Locanda del Santuario

Pubblicata l'indagine esplorativa da parte di Opere Sociali. L'eventuale contratto di locazione avrà la durata di 9 anni

Savona, via ad una manifestazione d'interesse per la ristrutturazione e il recupero della Locanda del Santuario

Via ad un'indagine esplorativa con lo scopo di acquisire una manifestazione di interesse per l'assegnazione della storica Locanda del Pellegrino che si affaccia proprio di fronte alla piazza dove sorge il Santuario della Misericordia di Savona e che ha subito alcuni danni a seguito dell'ultima alluvione.

Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia ha pubblicato l'avviso per verificare un potenziale interesse all'assegnazione in locazione della struttura con una ristrutturazione e lo scomputo sul canone locativo.

"L'immobile, la cui costruzione risale alla metà del 1600, a destinazione locanda e destinato alla ricettività turistico alberghiera, risulta inserito nell'elenco degli alberghi esistenti del Comune di Savona - dice il presidente di Opere Sociali Giovanni De Filippi - richiede importanti opere di ristrutturazione e recupero da realizzare a cura e spese dell'interessato o tramite cofinanziamento (con quota ancora da stabilire) con l'Azienda Pubblica proprietaria, anche in coerenza a specifiche esigenze della medesima".

"L'immobile verrà assegnato nello stato di fatto, manutenzione e conservazione in cui si trova. All'interno dell'importo stimato andranno ricompresi tutti gli oneri ed i costi relativi a progettazioni, autorizzazioni e permessi necessari alla realizzazione dei lavori. I lavori di ristrutturazione, sulle cui caratteristiche, specifiche tecniche, modalità di effettuazione Opere Sociali dovrà esprimere sia autorizzazione sia parere di congruità ed in ordine alla cui esecuzione effettuerà specifiche verifiche, andranno conclusi entro 18 mesi dalla firma del contratto di locazione" prosegue De Filippi.

L'eventuale contratto di locazione iniziale avrà durata di nove anni con rinnovo automatico, mentre il canone di locazione, verrà quantificato in una fase successiva.

La manifestazione di interesse dovrà riguardare espressamente l'attività di locanda e quindi ricettività turistico alberghiera.

La manifestazione di interesse, corredata dalla documentazione, presente sul sito www.operesociali.it insieme al bando integrale, dovrà essere inviato all'azienda pubblica di servizi alla Persona Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Agosto 2022.

Nel 2014 era stata sfrattata dalla Curia, proprietaria dell'immobile, la famiglia Rizzo, storici gestori dell'attività dal 1992, i quali avevano rilevato una precedente gestione che era iniziata negli anni '70.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU